Tenesmo rettale

buongiorno, sono un uomo di 37 anni che da circa 10 mesi a fasi alterne (ci sono periodi in cui non ne soffro) ho un problema di tenesmo rettale (senso di stimolo ad evacuare) da seduto e che mi porta in bagno anche 3-4 volte al giorno per espellere poco e con feci anche nastriformi e dandomi la sensazione di non essermi svuotato completamente. Inoltre quando non c'è tenesmo, è presente un dolore sordo che dall'ano si irradia ai glutei e che non sono in grado di localizzare. Facendo sport e lavorando in piedi il problema non c'è quasi praticamente. Ho fatto varie visite proctologiche e una colonscopia e anoscopia con esito negativo. Mi hanno diagnosticato emorroidi di 1° grado ma non sembra che queste siano la cusa del problema. Due medici proctologi mi hanno detto che potrebbe essere causato dalla sindrome del colon irritabile, altri due invece da ipertono sfintere anale che va ad infiammare il pudendo causato da uno stato ansioso. Vorrei avere un vostro prezioso parere se la prostata e i disturbi ad essa correlati (ciste prostatica, iperplasia prostatica benigna, ecc.) possono essere imputabili oppure no considerando che non ho problemi di erezione o di urinare o al perineo. grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Lasci perdere la prostata e ritorni alle considerazioni finali datele dai proctologi consultati.