Sangue occulto nelle feci

Salve sono un uomo di 53 anni e da una diecina di anni che soffro di mal di stomaco e mi hanno diagnosticato l'esofagite da reflusso. In questi giorni ho fatto le analisi del sangue dove sono risultati tutti i valori bene a parte che mi hanno detto che avevo il ferro basso con valore 45 e il mio medico curante mi ha mandato a fare la ricerca di sangue occulto nelle feci e ho fatto tre test dove i primi due sono risultati negativi e il terzo positivo. Che devo fare? E una cosa preoccupante? Mi devo preooccupare che ho qualche malattia grave silente dentro di me? Grazie per la vostra risposta buona giornata e arrivedrci.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Intanto non deve preoccuparsi perchè tante possono essere le cause di sanguinamento gastro-intestinale di pertinenza benigna, tuttavia dati i disturbi e la lieve anemia eseguirei una gastroscopia ed eventualmente una colonscopia. Ne parli chiaramente con il suo medico di base.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica