Alterati parametri reticolociti

Gent.mi Dottori,
ho recentemente ritirato le mie analisi del sangue dalle quali si osserva il cambiamento di alcuni parametri:
WBC 8.2x10^3
RBC 5.15x10^6
HGB 14 (in altri laboratori anche minore)
HCT 43.3
MCV 84
MCH 27.2
MCHC 32.3
RDW 15.4
PLT 200
MPV 9.9
PCT 0.197
PDW 18.3
NEU% 70.7
BAS% 0.1
EOS% 1.6
LYM% 22.4
MON% 5.2
ALY% 0.9
LIC% 0.6

RET% 0.28
CRC% 0.27
RET# 0.015 10^6/mm^3
RETL% 88.0
MRV 94 microm^3
RETM% 8.0
RETH% 4.0
MFI% 11.2
IRF 0.260
IMM 0.03

Inoltre sangue occulto nelle feci negativo(eseguito 3 volte e in più occasioni),
acido folico sierico 3.7.
Infine in altro laboratorio: acido folico 5.0 (contro 7.0 minimo), sideremia 55 (contro 59 minimo), ferritina 92.5 (contro 30 minimo), transferrina 227 (contro 180 minimo) , vitamina B12 392 (contro 174 minimo), celiachia negativa.

Pensate debba approfondire il discorso con l'aiuto di un ematologo?
Posso prendere la folina da 5mg per curare l'anemia?
Ringraziando anticipatamente invio i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo particolari problemi per i reticolociti; l'ac. folico va bene ma deve essere il suo medico a prescriverlo e, comunque, questo non cura l'anemia ma i folati bassi, così come è importnte una dieta ricca in verdure. La sideremia è ai limiti ma non preoccupa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
nel ringraziarla ancora per la risposta, le volevo porre gentilmente un'ultima domanda, premettendo di aver dimenticato nelle informazioni iniziali il fatto di soffrire di reflusso esofageo:

pertanto,secondo lei, dovrei indagare ulteriormente l'apparato gastrico, esofageo ed intestinale?

In ogni caso già eseguita gastroscopia ed in cura con
Limpidex 30mg, poi 15mg.

Le rammento l'assenza di sangue occulto nelle feci.

Grazie infinitamente, cordiali saluti

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' già in trattamento, faccia soltanto periodici controlli