le chiedo se è il caso di operare i diverticoli

Ho 71 anni e da circa 30 convivo con dei diverticoli al colon che ho sempre tenuto sotto controllo con enterogermina (poche volte)ma quasi sempre con lo yogurt preso a digiuno. Ora da alcuni mesi devo prendere del RINFACOL 200mg quasi quotidianamente. HO fatto una colon scopia, ed il risultato è il seguente
Ispezione del perineo-nella norma, esplorazione rettale normale. Si introduce lo strumento fino al cieco. preparazione adeguata. Buona la tolleranza del paziente. valvola ileocecale regolare. Haustratura conservata peristalsi regolare. Lungo il colon sono presenti diverticoli di piccolo e medio calibro, in particolare al sigma
dove sono circondati da mucosa iperemica, edematosa. Nei restanti tratti mucosa rosea con reticolo vasale visibile. Sono presentii seguenti piccoli polipi sessili di circa 3-4 mm (tutti asportati con pinza)
1 al cieco, 1 al colon ascendente,1 al traverso, 1 rilevatezza sessile di circa 2mm al retto. E' inoltre presente 1 polipo sessile di circa 1 cm al retto, asportato con ansa,( previa infiltrazione con fisiologica 2cc e adrenalina 1:10000 2cc)Negativa la manovra di retroversione in ampolla rettale.
questo è quanto risultato dal esame, devo attendere 30gg per l'esame istologico.
Intanto il divertilo del sisma è infiammato e la dottoressa mi dice di continuare con il rinfacol. Detto medicinale è un antibiotico. fa bene prenderlo sempre? Il mio medico dice che togliere i diverticoli è un'operazione importante e da come si è espresso Lui on consiglia d'operare.
Devo tenermi il meteorismo, la stipsi e i dolori addominali?
Grazie per la risposta che mi vorrete dare
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile signore se lei ha frequenti attacchi di diverticolite ed in alcuni casi ha avuto oltre ai dolori anche febbre o addirittura è stato ricoverato più volte per questa problematica, l'indicazione all'intervento può essere giustificata; certo che l'intervento viene eseguito in anestesia generale con qualsiasi tecnica si voglia operare e quindi esiste un rischio operatorio che il suo medico curante in considerazione delle sue condizioni generali conosce bene. Per quanto riguarda l'antibiotico intestinale che lei utilizza, lo stesso è indicato in maniera specifica per problematiche come la sua e viene utilizzato a cicli anche per prevenire gli attacchi acuti.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/