Gastrite acuta: antibiotico o tachipirina?

Salve,
da 4 giorni ho una faringo-laringite per la quale (di mia spontanea volontà) ho preso tachipirina 500mg effervescente una volta al giorno. Ieri all'ora di pranzo (ore 15 ca), sotto consiglio del medico, ho iniziato la cura con Klacid RM da 500mg 1 volta/die per 8 gg e, sempre sotto consiglio del medico,ho continuato a prendere tachipirina (una alle 16 e l'altra a mezzanotte circa). Stamattina alle 6.00 mi ha svegliato un dolore gastrico acuto durato circa 40 min, seguito da un fastidio addominale nelle ore successive e da diarrea acquosa post-colazione.
Quello che mi chiedo è: a cosa potrebbe essere dovuto tale dolore gastrico? E' possibile che sia stato causato dal Klacid nonostante siano passate 15 ore dalla sua assunzione? O può essere stata la Tachipirina che da quel poco che so non dovrebbe dare di questi problemi?
Un'altra cosa importante è che ho letto nel foglietto illustrativo che il Klacid RM non dovrebbe essere somministrato agli intolleranti al lattosio; io ho una lieve intolleranza ma ormai rispetto a quando mi è stata diagnosticata riesco a mangiare praticamente tutto ed inoltre i sintomi non hanno mai riportato ad una gastrite ma sempre a coliche addominali seguite (non sempre) da diarrea.A questo punto ho paura di prendere nuovamente l'antibiotico, cosa dovrei fare secondo Voi?
In attesa di una Vs risposta, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al momento prenderei solo qualche antiacido ...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cosentino per la sua celerità nella risposta. Il Peptirex da 30 mg va bene? Nel caso posso prenderlo nonostante abbia già fatto colazione oppure dovrei prenderlo prima di assumere l'antibiotico?
La ringrazio ancora.