Ves ballerina (48/50 -> 97)

Buongiorno,

mia madre ha già da diversi anni valori abbastanza elevati di VES (sui 50), ma a fine agosto in concomitanza con sangue occulto nelle feci (su tre campioni, fortemente positiva) le è stata misurata una VES pari a 97. Il medico dell'ospedale le ha fatto fare una gastroscopia da cui è risultata una lieve gastrite con ematina. Allora le è stato consigliato, prima di fare la colonscopia di curare la gastrite (è risultata anche positiva all'HP) ciò che ha fatto e sta continuando a fare con dapprincipio ANTRA e antibiotici ed ora solo più con ANTRA per altri 15 giorni.
Il medico di famiglia però ha consigliato di ripetere la VES e l'esame delle feci (sempre su 3 campioni) che mia madre ha effettuato il 15/10: la VES è scesa a 48 e gli esami delle feci sono sotto soglia e quindi immagino negativi (tutti e tre i campioni sono < 50).
Ecco vorrei chiedere se si può pensare che tali risultati provino che la terapia consigliata sia stata e sia efficace e soprattutto se dimostrano che la causa di VES elevatissima e sangue occulto fosse la gastrite?
E' possibile poi che la VES oscilli? E' possibile che ritorni a valori molto alti dopo essersi abbassata in tempi brevi? E se così fosse ogni quanto è necessario controllarla?
E' consigliabile effettuare comunque la colonscopia?
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La VES da sola è un indice aspecifico di infiammazione, cioè aumenta in tante situazioni. Come ha i valori dell'emocromo ? Ha fatto anche indagini immunologiche e/o per celiachia ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie Dott. Baraldi!
Mia madre ha una tiroidite autoimmune oltre che calcoli alla cistifellea ed altro però non ha fatto indagini immunologiche e/o per celiachia...in effetti però è molto magra (42 kg x 155 cm): potrebbe dipendere dall'eventuale celiachia?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Al di là delle indagini per celiachia, sempre utili, il fatto di avere una tiroidite autoimmune potrebbe spiegare questa VES alta, poichè questo indice tende ad aumentare in caso di tiroidite
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Che tipo di analisi dovrebbe fare per la celiachia?
Perché potrebbe essere proprio celiachia?
Grazie!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La mia è soltanto un'ipotesi diagnostica, che , perdipiù, perde anche valore dopo che lei mi ha detto che sua madre ha una tiroidite perchè penso sia proprio questa a far aumentare la VES. Comunque le indagino per celiachia sono: anticorpi anti endomisio ed anticorpi anti transglutaminasi, oltre che quelli , ma di secondaria importanza perchè meno specifici e sensibili anti gliadina
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie Dott. Baraldi!
Speriamo davvero che la ves non torni a valori molto elevati (97 o più) come è successo a fine agosto.
Cordiali saluti