Analisi del sangue per celiachia

questa mattina ho ritirato il referto delle analisi del sangue per il test della celiachia, mi è stato consigliato poichè ho sempre sofferto di anemia
i risultati sono i seguenti:
ANALISI MOLECOLARE GENE HLA DQA1
allele 05 : ASSENTE
allele 0201: PRESENTE
allele 0301: PRESENTE

ANALISI MOLECOLARE GENE HLA DQB1
allele 02 :PRESENTE
allele 0301: ASSENTE
allele 0302: PRESENTE

presenza dell'aplotipo genico HLA DQA1 codificante la macromolecola DQ8 correlata a disordini immunomediati

presenza dell'aplotipo genico HLA DQA1 codificante la macromolecola DQ2.2 correlata a disordini immunomediati

ANALISI MOLECOLARE GENE HLA DRB1
allele 03: ASSENTE
allele 04: PRESENTE
allele 07: PRESENTE
allele 11/12: ASSENTE

cosa si può dedurre? che sono celiaca?
grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I tests anticorpali come sono ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto la ringrazio per la risposta,
purtroppo per i risultati dei test anticorporali devo aspettare il 13 giugno e anche per la gastroscopia ho da aspettare.
quindi vorrei sapere se solo da queste analisi si può comunque dedurre qualcosa?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, soltanto con queste analisi non c'è una certezza di celiachia ; queste alterazioni genetiche da sole non danno certezza , occorrono gli altri test e poi l'esame principe rimane sempre la biopsia
[#4]
dopo
Utente
finalmente sono usciti i risultati dei test anticorporali:

EMA IGG: PRESENTI (presenti 1:80)

ANTI PEPTIDI GLIADINICI DEAMIDATI IGG: 32,8 (<10 valori normali, 10-15 border line, > 15 positivo)
ANTI PEPTIDI GLIADINICI DEAMIDATI IGA: 19,2 (<5,5 valori normali)

ANTI-TTGA IGA: 164 (<8 neg, >=8 pos)
ANTI-TRANSGLUTAMINASI IGG: 29,8 (neg <20, pos>=20)

EMA (ANTIC.ANTI ENDOM.) IGA: PRESENTI (presenti 1:640)

cosa si puo' dedurre?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutte queste positività fanno pensare ad un problema di celiachia. Faccia valutare il tutto dal suo medico e tenga , comunque, presente che per una definizione piena occorrerà anche una gastroscopia con biopsia ; ne parli con il suo medico