Polipo sessile corda vocale destra

Salve, sono un'insegnante di musica di 37 anni, da marzo ho abbassamenti di voce che mi rendono difficile lavorare e per un periodo di tempo mi hanno reso faticoso persino parlare.
Mi sono rivolta al policlinico di Catania, reparto foniatria e mmi hanno diagnosticato inizialmente un atteggiamento nodulare e successivamente (ad agosto) un polipo sessile alla corda vocale destra. Ho fatto terapia per areosol di antibiotico e antinfiammatorio ma al controllo del 21 ottobre il polipo, seppur di dimensioni più piccole, è ancora lì. Mi hanno consigliato di fare ancora una terapia per bocca di antistaminici(sono allergica a polvere, muffe e graminacee),un farmaco che serve per aumentare le difese immunitarie e uno sciroppo per il Rge. Tra un mese farò il controllo e decideremo se è il caso di fare l'intervento. Le mie domande sono: siamo sicuri che la terapia giusta per tentare di far assorbire il polipetto sia solo questa??? niente antibiotici o cortisonici o antinfiammatori???e poi se dovessi scoprire che il polipo è ancora lì e mi consigliassero di toglierlo dove dovrei fare l'intervento? a Catania o altrove? in anestesia locale o totale? mi spaventa molto l'idea di fare un intervento in anestesia locale..siamo sicuri che non mi verrà da tossire e per errore magari mi recidono la corda vocale invece del polipo??? e se faccio l'anestesia totale siamo sicuri che mi sveglio poi?...forse sono un pò esagerata ma le corde vocali sono per me di fondamentale importanza ..direi vitali ...e poi aggiungiamoci che non ho mai subito un intervento chirurgico se non dal dentista e son un pò ansiosa per natura...e ..ultima ma non meno importante domandina: mi posso fidare ciecamente del policlinico di Catania o è meglio andare ad un consulto altrove???magari a Ravenna?ma lì so che mi manderebbero ad operarmi a Verona o a Lione...cosa faccio?
grazie per l'attenzione
Carmy
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, purtroppo, nessuna terapia farmacologica potrà risolverle la patologia. Solamente un intervento chirurgico di asportazione della formazione in microlaringoscopia potrà essere risolutivo. L'intervento chirurgico viene condotto solamente in anestesia generale, dovendo operare nelle prime vie respiratorie. Prima dell'intervento verrà sottoposta a degli accertamenti clinici che la salvaguarderanno da rischi anestesiologici. L'intervento chirurgico puo' essere eseguito tranquillamente presso l'Ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazione per la risposta, tuttavia non sono completamente soddisfatta e spero che qualcun altro mi dia un suo parere, mi spiego meglio: per quanto riguarda la possibilità dell'assorbimento del polipo sono consapevole che è una remota possibilità che mi è stata prospettata in via del tutto teorica, certo è che, seppur minima, è sempre una speranza dato che so di persone che hanno avuto la possibilità di vederla realizzata. Per quanto riguarda l'intervento a questo punto ho molti più dubbi di prima.. a Catania mi hanno assicurato che si può tentare ambulatorialmente...con anestesia locale..come è possibile che un otorino che esercita nella capitale escluda questo tipo di intervento??? escludendo categoricamente che io non abbia compreso visto che me l'hanno ripetuto in più occasioni mi chiedo davvero come si svolga l'intervento...è forse una metodologia nuova che magari utilizzano solo in alcuni ambulatori? o è un intervento di tipo diverso?o lo effettuano solo in foniatria?? io ho davvero paura di un intervento con anestesia locale e mi piacrebbe che qualcuno che l'ha sperimentato da paziente o da chirurgo possa darmi delle delucidazioni.
Grazie
Carmy