Poliposi nasale

sono stato operato 2 anni fa di poliposi nasale con chirurgia FES. Purtroppo il problema si è riproposto e riesco ad ottenere dei brevi miglioramneti per alcuni periodi in seguito a cicli di dertacortene (da 20mg a scalare) e con AVAMYS gocce. Vorrei sapere se la chirurgia laser puo' eliminare la poliposi nasale e fino a quando posso intensificare i cicli di delacortene.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
la poliposi nasale è una malattia cronica ad andamento recidivante.
eliminarla per sempre, allo stato dell'arte attuale, è un'aspettativa eccessiva.
lo scopo delle terapie è quello di ottenere i periodi di benessere più lunghi possibili (anni) e, quando si debba intervenire, farlo nel modo più conservativo.
in tal senso la laser chirurgia ambulatoriale rappresenta un'eccellente soluzione.
il cortisone assunto per via sistemica (compresse) andrebbe limitato o abolito, poichè gli effetti avversi dell'uso protratto sono tristemente noti (gastrite, ipertensione, alterazioni dell'umore e molti altri).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it