Intervento corde vocali

A seguito di una laringostroboscopia mi è stato diagnosticato un edema di Reinke causato dal fumo.Dieci anni fa, ho subito un intervento tradizionale di decorticazione di entrambe le corde per un sospetto polipo che invece non c'era;in quell'occasione hanno riscontrato la presenza di un sulcus glottidis che attualmente non mi è stato diagnosticato.La mia paura è che,pur eliminando il fumo,l'edema rimanga e che debba sottopormi necessariamente all'intervento chirurgico.Mi è stata prospettata una nuova tecnica,meno invasiva,che si pratica solo in clinica privata e che consiste nell'aspirazione dell'edema con una cannula, attraverso una semplice sedazione in vena.Premetto che sono una fifona e che l'anestesia rappresenta una pre-morte,però mi sembra più accettabile sottopormi ad un intervento senza ricorrere al respiratore artificiale. Desidero sapere se,nonostante l'aspirazione, l'edema può riformarsi nel tempo anche smettendo di fumare definitivamente e se,a parte la voce un pò sporca,è davvero il caso di ricorrere all'intervento per scongiurare degenerazioni infauste.Grazie

[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
l'edema di reinke, in presenza di fattore di rischio del fumo, andrebbe affrontato chirurgicamente (con esame istologico).
le recidive sono sempre possibili, ma meno probabili se ridurrà il fumo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua attenzione al problema.
In buona sostanza, la scelta dell'intervento è l'unica strada percorribile,però mi chiedo se con la tecnica dell'aspirazione è ugualmente possibile l'esecuzione dell'esame istologico.
Faccio bene ad eseguire questo tipo di intervento non tradizionale?
Da domenica sera ho deciso di smettere definitivamente di fumare e spero di resistere alle tentazioni....
Così facendo,avrò la sicurezza di non avere recidive?
Un'ultima domanda,come mai,dieci anni fa, mi erano stati diagnosticati un polipo e un sulcus glottidis e sulla cartella non si parlava di esame istologiclo ma solo di pulizia delle corde?
Inoltre può un sulcus glottidis sparire dopo dieci anni dalla diagnosi?
Grazie