Esame istopatologico polipo alla corda vocale

EGR DOTT
BUON GIORNO
IO SONO UN PAZIENTE IN CUI MI E'STATO ASPORTATO UN POLIPO ALLA CORDA VOCALE DX E MI SONO STATE FATTE DELLE BIOPSIA SUL VENTRICOLO E SULLA FALSA CORDA,CON RELATIVA TAC.
DOPO CIRCA 23 GIORNI HO RICEVUTO L'ESITO ISTOLOGICO IN CUI MI SI DICE CHE HO UNA AMILOIDOSI LARINGEA.ECCO LA DESCRIZIONE PER INTERO:

FRAMMENTI DI MUCOSA LARINGEA CON CHERATOSI.NELLO SPESSORE DELLA LAMINA PROPRIA, SI OSSERVA MARCATA DEPOSIZIONE DI SOSTANZA AMILOIDE,POSITIVA ALLA COLORAZIONE CON ROSSO CONGO E CON BIRIFRANGENZA VERDE IN LUCE POLARIZZATA.SI ASSOCIA LIEVE INFILTRATO LINFO-PLASMACELLULARE PERIVASCOLARE,TIPICO.
NEGATIVO PER LESIONI EPITELIALI DISPLASTICHE
SI RICHIEDE DI ESCLUDERE POSSIBILI CAUSE DI AMILOIDOSI SISTEMICA.

QUESTO E' IL REFERTO,CORTESEMENTE VORREI UNA SPIEGAZIONE IN MERITO E COSA CONSIGLIA DI FARE.
GRAZIE.SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, dobbiamo rivolgerci ad un Centro Specializzato su questo tipo di patologia autoimmune. Uno dei Centri si trova presso il Policlinico S. Matteo di Pavia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta,vorrei sapere se e' una cosa benigna e se mi devo preoccupare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' una patologia autoimmune seria che puo' coinvolgere diversi organi. E' bene, pertanto, per una diagnosi certa, recarsi presso uno dei Centri Nazionali di ricerca, come quello di Pavia.