Ogni tanto si presentano anche quei dolorini

Salve, mi rivolgo a Voi per la prima volta poichè da circa 2 settimane soffro di disturbi focalizzati all'addome, specificatamente al basso ventre. Inizialmente si presentava come dolore al basso ventre, soprattutto a destra, con senso di gonfiore e dolore che si spostava spesso intorno all'ombelico e a sinistra. Dopo circa 5 giorni mi sono recato dal mio medico di famiglia, il quale a seguito di una visita, ha diagnosticato colon irritato consigliandomi di fare un emocromo per eliminare dubbi riguardanti appendicite acuta. Al continuare di questi disturbi, la sera stessa sono andato al pronto soccorso, dove sono stato sottoposto a visita preliminare, emocromo e consulenza chirurgica. Per fortuna le analisi si presentano nella norma, e lo stesso chirurgo ha constatato uno "stimolo" presente nel colon, dovuto forse ad una irritazione, ma escludendo la possibilità che si tratti di appendicite acuta, "almeno per il momento".
A fronte di questa diagnosi, erano tutti concordi nel fatto che sarebbe passato il fastidio nell'arco di 4 giorni.
Oggi a distanza di 10 giorni il senso di pesantezza nella zona del basso ventre è scomparso, ma continuo ad avere tutta la parte al di sotto dell'ombelico sia a destra che a sinistra, indolenzita al tatto. Ogni tanto si presentano anche quei dolorini, o fastidi sempre focalizzati nella zona destra. Il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere Rifacol 3 volte al giorno per 4 giorni. Potrebbe essere una terapia adeguata?
Aggiungo che per verificare se il senso di pesantezza che sentivo al basso ventre dipendesse da cistite, ho anche effettuato l'esame urine e urinocoltura, ma l'esito è negativo. Non ho problemi di diarrea o stipsi, anzi, presento una certa regolarità nonostante senta un dolore a destra nel defecare. Da cosa potrebbero derivare questi problemi ?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia consigliata potrebbe essere un valido supporto, anche se non e facile rispondere a questa domanda senza averla visitata. Credo comunque sia anche opportuno rivedere la dieta: non si possono affidare al solo antibiotico tutti gli oneri della cura.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com