Ernia jatale e mancanza di respiro

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni, alto 168 cm e peso 63 kg. A marzo, dopo una settimana di singhiozzo ininterrotto, ho eseguito una gastroscopia e mi è stata diagnosticata un'ernia jatale di 3 cm di diametro. A partire dal terzo medio la mucosa pare interessata da numerose ulcerazioni a decorso longitudinale. Mi è stata prescritta una terapia a pieno dosaggio con PPI e antiacidi. I miei sintomi principali sono la mancanza di respiro ( o meglio, mi viene da fare respiri molto lunghi che però mi si interrompono a metà)la sensazione di gonfiore con eruttazione continua ma nessun reflusso esofageo. Non avendo risolto il problema ho eseguito una ph manometria ma il medico mi ha detto che secondo lui l'ernia non è così grossa da essere operata e i miei problemi di respiro non sono causati dall'ernia. Specifico che quando mi capita la sensazione di pesantezza è tale che spesso vado a vomitare e dopo sto leggermente meglio. Non avendo risolto il mio problema chiedo a Voi un consulto. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La grandezza dell'ernia non e' un buon motivo per decidere se intervenire chirurgicamente oppure no. La terapia con i PPI rimane la prima scelta, mentre la funduplicatio dovrebbe essere riservata solo a quei casi che non trovano sufficienti benefici a seguito di un adeguato periodo di terapia con i suddetti farmci.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com