Il test del sangue o comunque rimane necessario effettuare anche la colonscopia

Sono una persona di 53 anni ho un intestino dolico e vado al bagno non con regolarità capita a volte di andarci dopo due o tre giorni, mi capita di avere anche dolori di pancia e di avere anche molta aria nell'intestino e due anni fa nell'ottobre 2008 ho effettuato una Pancolonscopia a scopo preventivo e per controllare che tutto fosse nella norma. Referto: Colon normoconformato con mucosa esente da lesioni organiche o da flogosi in tutti i suoi tratti fino al cieco. Colon normale esente da lesioni o segni di flogosi a tutti i livelli.
Nel mese di Aprile 2010 ho effettuato test del sangue occulto nelle feci in tre provette. Esito negativo.
Alla luce di quello che si sente in Televisione, sulla pericolosità del tumore al colon e alla prevenzione da effettuare a difesa. Chiedo dopo quanto tempo si deve ripetere la colonscopia? Dopo quanto tempo effettuare il test del sangue occulto nelle feci? Basta solo il test del sangue o comunque rimane necessario effettuare anche la colonscopia?
Grazie
Antonio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Intanto sgombrerei il campo dalla diagnosi che lei fa nella prima riga, in quanto la colonscopia smentisce che lei abbia un dolicocolon: probabilmente l'irregolarita' dell'alvo ha quindi cause diverse.
Sull'opportunita' di effettuare prevenzione per i tumori del colon-retto credo sia meglio riferirsi al suo Curante: in caso di colonscopia e sangue occulto negativo credo possa aspettare anche un bel po' prima di ripetere un esame cosi' invasivo, ma e' invece corretto riferirsi piu' spesso al Medico di Famiglia in modo da scoprire in anticipo eventuali segnali di allarme ed all'occorrenza ripeterla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com