Esame sangue occulto feci

Buongiorno,avrei bisogno di un vostro parere in merito all'esame che mio padre 67 anni ha effettuato in merito al sangue occulto nelle feci.Ha fatto dei test per cercare sangue occulto e per ora ha due presenze di sangue il terzo l'ha portato in laboratorio proprio oggi e dopo domani ha la risposta.Ma avendo già due presenze di sangue occulto si può fare altri accertamenti?? Il fatto è che è stat semplice prevenzione,in quanto non aveva nessun sintomo ne aveva visto mai sangue ad occhio nudo...c'è da pensare al peggio???Vi ringrazio per la vostra risposta sono molto in ansia e allarmata.Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La causa piu' comune della presenza di sangue occulto nelle feci e' un sanguinamento gengivale. Tuttavia, considerando l'eta' e qualora la storia clinica lasci insoluto qualche dubbio, sarebbe auspicabile che il Medico di Famiglia prescriva a suo padre qualche accertamento ulteriore.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta celere ...aggiorno comunque il quadro della situazione.
Portando i due risultati dei test al medico di famiglia a mio padreè stato prescitto di fare due esami specifici
esofagogastroduodenoscopia e una colonscopia.....sono giusti come esami???
Ma è più preoccupante non avere nessun sintomo e segni oppure accorgersi che qualcosa non va con dolori o sanguinamenti ???
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli esami richiesti sono generalmente esaustivi per quanto riguarda lo studio dell'intestino in merito alla possibile esistenza di una patologia eventualmente causa del sanguinamento: direi di fargli effettuare le due endoscopie senz'altro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Spina quindi lei dice di farli eseguire entrambi questi esami???
Mi chiedevo non avendo nessun sintomo come sanguinamento o dolori ma una semplice e isolata stitichezza può far presagire qualcosa di serio???E' più preoccupante accorgersi del sanguinamento oppure avere sangue occulto?? Le chiedo queste cose perche mio padre ad oggi come tutti noi siamo molto preoccupati e io mi trovo pure in dolce attesa e capisco perfettamente che non fa bene al bimbo ,ma non riesco a stare serena visto tutto ciò che sento e leggo in giro.
La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Comprendo il suo stato d'animo, ma fare previsioni basate sulla semplice statistica sarebbe inutile e fuorviante: bisogna aspettare l'esito degli accertamenti prescritti. L'unica cosa che posso dirle e' che la stipsi c'entra ben poco con la gravita' o meno di certe patologie, perche' il piu' delle volte e' determinata da fattori diversi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Granzie ancora per le sue risposte ....stiamo provando ad accellerare i tempi per gli appuntamenti delle visite...altrimenti per la colonscopia bisogna aspettare fino ad ottobre...mi sembra troppo tempo di attesa.
Quindi la stipsi non è orrelata al fatto del sangue occulto??? e non è neanche sintomi di colon irritabile o polipo???Mi scusi se insito ma è più grave vedere del sangue oppure non vederlo??
la ringrazio attendo una risposta in merito
Saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sangue e' un campanello d'allarme: se poi risulti visibile oppure no dipende da altri fattori, ma non dalla gravita' o meno della malattia. Tanto per farle un esempio posso dirle che sangue visibile puo' derivare da una patologia emorroidaria cosi' come da un carcinoma del retto. E lo stesso puo' dirsi del sangue occulto, che puo' derivare da un sanguinamento gengivale cosi' come da un tumore gastrico.
La stipsi invece, come gia' le ho scritto, ha poco a che vedere con la gravita' o meno di alcune patologie, visto che il piu' delle volte e' determinata da altre cause.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dot.Spina per le sue risposte ho chiesto della stipsi perche era l'unico segnale che aveva mio padre,per il resto spero che gli esami da fare siano anticipati dalle strutture ....e spero solo che visto che ha fatto solo ora questo esame e siamo venuti solo ora a conoscenza di questo rischio non sia troppo tardi....anche perche non avendo sintomi non era prevedibile.
La ringrazio nuoamente per la cortesia e aggiornerò quanto prima sperando in una notizia più che buona
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Spina sono qui per l'aggiornamento siamo riusciti ad anticipare per lo meno la visita con la Dottoressa Gastroenterologa oggi abbiamo la visita,porteremo tutti gli esami fatti e anche l'ecografia che poco fa aveva fatto a livello di reni e viscica perche nell'esasme delle urine aveva delle proteine....può essere correlata la cosa con il sangue nelle feci???Comunque oggi spero che ci dica qualcosa di positivo......ma in che consiste la visita??
Grazie e aggiornerò nuovamente
Distinti Saluti
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Penso che la visita, oltre alla palpazione dell'addome, abbia lo scopo di effettuare una valutazione globale relativamente agli accertamenti che suo padre ha gia' effettuato, messi in relazione con la storia clinica e l'attuale sintomatologia.
Per quanto rigurda le proteine nelle urine di norma non c'e' correlazione con eventuali sanguinamenti dell'apparato gastroenterico.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Spina ieri ha fatto la visita e da un primo controllo,palpazione dell'addome come diceva lei e ha fatto anche l'esame rettale ...non ha riscontrato nulla di nulla da un primo quadro clinico sembra ok....ora attendiamo per lunedì la colonscopia che la eseguirà sempre la stessa Dottoressa.Ma da questa valutazione si può essere un pò più tranquilli????

La ringrazio ancora anticipatamente
Distinti Saluti
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente abbiamo un dato in piu', e questo dovrebbe cominciare a rasserenarla. Ma conviene comunque aspettare lunedi'...
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Si un pò più serena si ma fino alla colonscopia non mi traquillizzerò del tutto....ma con la colonscopia a questo punto cosa andrà a valutare??
Grazie ancora
Distinti saluti
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lo strumento verra' spinto fino a dove sara' possibile farlo: generalmente si riesce ad esplorare l'intero colon.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio quandi ora c'è da sperare che non ci sia niente a livello di colon.....se era qualcosa di diverso si riusciva a capire con la visita di ieri???Quindi ora la situazione è peggiore vito che stiamo parlando di colon o sbaglio?
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La situazione e' sempre quella. Perche' peggiore? Siamo sempre alla sua domanda del 20 luglio, che avra' risposta alla colonscopia non appena verra' eseguita.
Cordiali saluti