Rcu grave

Buonasera, io ho un grosso problema, ma non sono mai riuscito a venirne fuori.
mi è stata diagnosticata la RCU nel febbraio 2005, in quell'anno pesavo 80Kg, e dopo 2 settimane di decine e decine di evaquazioni con sangue al giorno, sono stato ricoverato per 1 mese all'ospedale di Forli. peso durante il ricovero 65 Kg. comunque dal giorno che sono stato dimesso sono stati pochi i mesi consecutivi senza dover prendere cortisone via orale... anzi non mi ricordo una volta di aver superato i 3 mesi senza dover prendere quest'ultimo.(prendendo 3 volte al giorno pentacol 800). Io ho capito di essere diventato cortisone dipendente, perchè appena smetto di prenderlo, dopo qualche giorno inizio già ad avere i primi sintomi: feci più mollicce, più evaquazioni, e man mano che i giorni passaro ritorna il sangue e devo andare parecchie volte in bagno. Io non so come andare avanti, sto cercando di mangiare bene di trovare la mia dieta, è capitato ogni tanto lo stravizioa, ( non fumo, non bevo alcolici. ho bisogno di un consiglio, veramente, sono a pezzi moralmente. ho bisogno di stare meglio per più mesi, non posso avere ricadute ogni 2 o 3 mesi!!!
Spero riusciate ad aiutarmi!!!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, oltre i cortisonici ci sono altri farmaci che possono essere usati nel caso non funzionino,(immunosoppressori, biologici..) ne parli con il gastroenterologo che la segue.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica