Rcu e azatioprina,vorrei conoscere il protocollo

Buonasera,mi chiamo Valentina,ho 25 anni e a 17 mi è stata diagnosticata la RCU.La mia malattia è sempre stata trattata con pentacol sosp.rett.e topster sosp.rett.,ma da febbraio 2010 le riacutizzazioni sono state praticamente continue tanto che il mio GI ha deciso di iniziare la terapia con azatioprina 50mg*3volte/die,medrol 16mg/die,mesavancol 1200mg*3volte/die,vsl3# e pentacol sosp rett 4g/100ml/die.Il trattamento con azatioprina,immunosoppressore,antitumorale immagino preveda dei controlli periodici dell'emocromo,lipasi,amilasi visti i gravi effetti collaterali a livello ematico ed epatico descritti.Mi sa dire dopo quanto tempo dall'inizio della terapia questi valori possono essere valutati?Dal momento che questa è una terapia importante sono un pò preoccupata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
generalmente nelle prime otto settimane di terapia con azatioprina sono richiesti controlli settimanali dell'emocromo e piastrine; successivamente i controlli possono essere diradati.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
E la terapia con cortisone rischia di alterare i valori dell'emocromo e piastrine?La ringrazio per la rapidità con cui ha risposto.Valentina
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in una terapia così articolata il cortisonico è di sostegno all'attività delle cellule del sangue.
Cordiali saluti.