Problemi dopo una colonscopia

Sono una donna di 60 anni. Nel 2009 ho eseguito, per un banale controllo preventivo, una colonscopia. Subito dopo ho avuto problemi nella defecazione. Ho sempre molta aria lo stomaco gonfio e l'intestino si libera solo per poco e a volte per niente neanche dopo giorni, nonostante l'uso costante nella dieta di molte fibre (frutta, verdura, alimenti integrali,ecc.). Premetto che sono stata sempre regolare ogni mattina. Ho delle emorroidi di II° livello ma che non mi hanno mai dato grossi problemi. Successiovamente mi sono sottoposta ad una ulteriore visita con un altro gastroenterologo, il quale mi ha detto che nel fuoriuscire il tubo durante l'esame endoscopico molto probabilmente è avvenuto un leggero prolasso del retto (forse un rettocele).
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
la presenza di rettocele è diagnosticabile alla visita all'esplorazione rettale ed è suscettibile di correzione chirurgica nel caso sia piuttosto pronunciata.
Mi sembra poco probabile che tale condizione possa essere stata determinata dall'indagine endoscopica.
Anche per quel che riguarda la sintomatologia addominale, non vi è relazione con l'indagine praticata. Abbia cura, per favorire la regolarità intestinale, di assumere con le fibre dell'alimentazione una adeguata quantità di liquidi e di praticare una lieve, ma continua, attività fisica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.