In tal caso dovrei sospendere la terapia e passare a un altro farmaco o magari abbassare le dosi

Egregio dottore,

Da alcuni giorni ho feci molto scure (nero-verdastre diciamo) e un pò più liquide ma non necessariamente).
Premetto che soffro di sindrome d'intestino irritabile (diagnosticata escludendo tutto il possibile con ogni forma di accertamento, invasivo e non, tutti negativi) e di reflusso gastroesofgeo (anch'esso però senza nessun rilevo alla gastroscopia). L'intestino irritabile non lo tratto con farmaci particolari e va a fasi, ora molto migliorato in seguito a terapia con xanax e melatonina prescrittami dallo psichiatra per un disturbo d'ansia che va avanti da circa 40 giorni, ma che sinora non aveva portato mutamento del colore delle feci. Per il reflusso vado a cicli di Gaviscon che però mai mi scuriva le feci, anzi al limite sembravano più chiare(in passato provai col Mepral 20 mg per 2 mesi ma i benefici erano minori del Gaviscon, mi aumentava la flatulenza e alla cessazione della terapia ebbi un peggioramento addirittura).
Ciò detto vengo al dunque. Poiché da mesi ho avuto episodi di emoftoe, per cui ho eseguito accertamenti (TAC Torace, fibrolaringoscopia, broncoscopia) con una diagnosi di varici laringee in zona sottoglottica. Causa probabilmente il fumo, il relfusso e la perpetua irritazione della zona (soffro di faringo-laringite cronica). Ma a detta dell'otorino niente di preoccupante e che al momento vada trattato con farmaci specifici (provato un ciclo di tranex ma inutilmente). Insomma, più che altro bisognerebbe ridurre i fattori irritativi.
Su consiglio dell'endoscopista toracico assumo da 2 mesi vitamina c (una compressa al dì di C-tard o una naturale, tipo acerola e rosa canina) e succo di mirtillo a colazione (dovrebbe rinforzare i capillari). L'otorino, inoltre, mi ha detto per ora di fare un banale ciclo di Maalox (sto prendendo quello bianco, non il Plus), valutando poi a settembre se non sia il caso di una terapia più incisiva per il reflusso, previo consulto col gastroenterologo Siccome mi pare strano che possa essere lo xanax visto che per 40 giorni non ha dato problemi (ma non vorrei abbia fatto qualche danno!!!), le chiedo se le feci scure possano dipendere dal Maalox, che assumo da 3 giorni, 3 cucchiaini dopo i 3 pasti e prima di coricarmi (in passato un effetto simile me lo dava il Riopan gel, anche preso solo per un paio di giorni), poiché in effetti i momenti storici feci scure-Maalox sembrano coincidere. In tal caso dovrei sospendere la terapia e passare a un altro farmaco o magari abbassare le dosi?
Oppure potrebbe essere il succo di mirtillo (o l'insieme dei due fattori!).
O è il caso di pensare a qualcos'altro (tipo lo xanax mi ha fatto venire un'ulcera?) A parte il colore delle feci...e ovviamente il relusso e la gastrite(su cui lo xanax non ha avuto i benefici dati sul colon) al momento non ho fastidi intestinali nuovi.

Grazie della disponibilità che vorrà darmi

La saluto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il colore delle feci descritto non ha caratteristiche patologiche ed è legato all'assunzione di cibi e/o integratori (mirtillo) e alla secrezione biliare, pertanto non è necessaria alcuna terapia nè aggiustamento della terapia attuale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta!

Sono ora più tranquillo!

Un saluto