Ho seguito una terapia di omeprazolo e simili

Buona sera. Circa 7 anni fa ho eseguito una gastroscopia e mi sono state diagnosticate gastrite cronica ed esofagite da reflusso con assenza di helicobacter. Ho seguito una terapia di omeprazolo e simili ( lansoprazolo, esomeprazolo)prima per 2 mesi, poi per un anno consecutivo, con grandi benefici. Il problema è che, una volta interrotta la cura, i sintomi sono tornati immediatamente. Il gastroenterologo mi ha detto che devo convivere con questo problema, cercando di tenere a bada i sintomi ripetendo periodicamente la cura.
La mia domanda è: è possibile che la situazione peggiori in maniera irreversibile? posso intervenire in altro modo? e infine, è necessario, o magari utile, ripetere la gastroscopia a distanza di anni?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la terapia farmacologica va protratta nel tempo e può esere sospesa per alcuni periodi in relazione alla remissione della sintomatologia.
Chiaramente è necessario eliminare i fattori di rischio eventuali che posono sostenere l'infiammazione della mucosa: fumo, alcolici, farmaci potenzialmente gastrolesivi.
L'indicazione per la ripetizione della gastroscopia è data dalla vaiazione dei sintomi (inefficacia della terapia) e dal tipo di gastrite diagnosticata nella prima occasione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.