Terapia gastrite cronica

“Esofago regolare per lume e caratteristiche della mucosa. Cardia regolare (giunzione squamocolonnare posta a 41 cm dell’arcata dentaria). La camera gastrica è ben distendibile all’insufflazione gassosa e di volume regolare. La mucosa appare regolare al fondo mentre è iperemia sul corpo (biopsie ed in regione antrale (biopsie). Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinteriale. Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norma“
Conclusioni:
Gastrite cronica lieve. HLO assente pregresso riscontro di displasia di basso grado. Prossimo controllo tra 3/4 mesi con colorazione.
Esame eseguito il 08/09/2010 con tecnica cromoendoscopica (indaco-carminio).
In regione angolare pare osservasi un’unica minuta areola blandamente ipocaptante. In tale sede si conducono multiple biopsie.
Non ulteriori rilievi patologici sino alla seconda porzione duodenale.
Conclusioni: esame nella norma.
Si consiglia controllo endoscopico tra 3 anni.
Istologico:
Materiale pervenuto
Due frammenti di areola blandamente ipocaptante all’angulus, dopo colazione con indaco-carminio
Dati clinici
Precedente riscontro 08/09/2009 di displasia di basso grado su biopsia random angolare (biopsie standard).
Descrizione microscopica/Diagnosi
Mucosa gastrica con flogosi cronica lieve del corion e deplezione mucinosafoveolare
Si consiglia di sospendere la terapia con Nexium 20 mg
In ordine a quanto sopra, è corretto sospendere la terapia come consigliato dal medico che ha eseguito la gastroscopia con colorazione?
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per quanto valutabile a distanza, le indicazioni appaiono corrette.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it