Traduzione referto esame istologico

salve dottori,
circa un mese fa ho effettuato una gastroscopia con esame istologico per via di un problema di respirazione durante la notte.il referto della gastroscopia diceva questo

"nulla da segnalare a carico dell'esofago e della giunzione esofago-gastrica.
la mucosa gastrica è normale.
nulla a carico del bulbo e della seconda porzione duodenale.
si eseguono biopsie in antro gastrico per ricerca H. pylori"

e fin qui era tutto chiaro anche per un profano come me.
il referto dell'esame istologico invece dice:

"Mucosa gastrica di tipo antrale sede di flogosi cronica superficiale e profonda attiva,focalmente microerosiva,con presenza di follicoli linfatici intramucosi con centro germinativo e con ectasia cistica di una struttura ghiandolare.
reperto istologico di h.pylori ( colonizzazione di grado moderato )
si consiglia controllo dopo terapia."

qualcuno sa dirmi di che si tratta gentilmente?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
n linea di massima modifiche istologiche compatibili con gastrite, di tipo benigno, e positivita' all' helicobacter pylori.Il medico che la segue sara' piu' preciso e le indichera' un' eventuale terapia.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta.
per modifiche istologiche cosa si intende?
in pratica nulla di preoccupante?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di no anche se dovra' seguire probabilmente terapia e controlli.
[#4]
dopo
Utente
grazie davvero tanto.
buonaserata