Meteorismo e pulsazioni addominali

eg. dottori vorrei porvi una domanda dopo una piccola premessa. In questo periodo sto male il mio addome è gonfio e dolente tale dolore si propaga alla schiena soprattutto nella regione lombare, oggi ho fatto un ecoaddome completo in cui apparte una leggera steatosi epatica non risulta niente di anormale. Quello che mi preoccupava oltre alle tensioni addominali era la sensazione di pulsazioni all'addome anzi più che altro alla schiena. Escluso il problema aneurisma il radiologo mi ha detto che ho un forte meteorismo intestnale quali esami devo fare? perchè se ho capito il meteorismo senza eruttazioni o flautolenza come quello mo può essere dovuto a qualche occlusione intestinale e vero?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
NO, non c'è nessuna occlusione intestinale.
L'aria che caratterizza il meteorismo intestinale resta "intrappolata" per un po' di tempo nel tratto digestivo e determina distensione dei visceri.
Può giovarsi dell'assunzione temporanea di tensioattivi (simeticone, carbone vegetale), ma la componente più importante è quella legata alla regolarità di assunzione dei pasti: buona masticazione e non frettolosità.
Le allego per completezza l'articolo presente sul sito sul colon irritabile in cui vi sono delle note sul meteorismo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
egr dottore grazie per la sua celere risposta e per il suo articolo sul colon irritabile la cosa che non mi spiego sono le pulsazioni che sento nell'addome soprattutto alla schiena e certe volte ho notato anche quando ci sono dei bobottii intestinali sempre nello stesso punto è possibile che per il meteorismo l'intestino si allarghi così tanto da sfiorare l'aorta addominale (o qualche altra arteria) e si senta pulsare in questo modo?