I sintomi del meteorismo vero

Salve a tutti i dottori.da un po' di tempo credo di soffrire di questa patologia. Emetto aria molte volte al giorno, non so quante precisamente, ma veramente molte volte. Inoltre anche molte eruttazioni. Questi sono i sintomi del meteorismo vero?
grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Le cause del meteorismo sono molteplici: aumento dell'aria ingerita, iperproduzione fisiologica di gas, disbiosi intestinale, sindrome dell'intestino irritabile, intolleranze alimentari al lattosio o al glutine. Per cui dovrebbe individuare, con il suo medico, in quale categoria inserirsi.

Per ridurre la produzione di gas intestinale ci sono alcuni suggerimenti: mangiare lentamente, masticare con regolarità. Evitare deglutizioni ripetute (uso di gomme da masticare). Abolire o ridurre il fumo (introduce aria). Evitare gli stress.

Evitare (ridurre) i seguenti alimenti: latte - formaggi teneri, ricotta; insaccati, cipolla, cavolo, rapa, verza, cavolfiore, aglio, peperoni, radici amare, melanzane, minestre di verdura, cereali e derivati integrali, legumi, frutta secca e oleosa.
Alcuni alimenti consigliati in caso di meteorismo sono il finocchio, perchè modera le fermentazioni intestinali e favorisce l'espulsione dei gas; il mirtillo e il mirto, la mela, la menta perchè favorisce l'eliminazione dei gas, diminuendo le fermentazioni ed il meteorismo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille della risposta. Da quello che ho letto qua e la sembra quasi che le emissioni di gas e le eruttazioni vengono in maniera indisiderata. Cioè io volendo potrei controllare tutto ciò. e poi ho letto che molte volte è accostato all'hiv. essendo io ipocondriaco sono andato subito nel pallone. devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Assolutamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi lei esclude che il meteorismo sia un sintomo dell'hiv e soprattutto io non soffro di meteorismo?scusi se le faccio così tante domande ma su internet si leggono milioni di cose non affidabili e solo lei che è esperto in materia sa confortarmi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo si può accompagnare a tantissime malattie, ma se avesse una malattia "vera" avrebbe anche tantissimi altri sintomi.

Non ci pensi !
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Bè le premetto che per questa mia paura non faccio sesso da circa due anni e l'ultimo test che ho effettuato a novembre è risultato positivo.da settembre a oggi ho avuto svariate ragazze con le quali però mi sono fermato solo a dei lunghi baci proprio perchè questa mia paura mi blocca. da settembre a oggi ho avuto di tutto:raffreddore, che è tornato questi giorni, rash cutanei sulle mani(forse però quella sarà dovuto al freddo)dolori sotto le ascelle(penso ai linfonodi)mi si è abbassata la vista, ho difficoltà nella lettura(confondo spesso parole con altre) ed infine questa cosa intestinale. Sono veramente preoccupato
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri !
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Negativo scusi!negativo! ho sbagliato a scrivere! c'è da preoccuparsi lo stesso però vero?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'intestino no. Per il resto non sono in grado darle suggerimenti.