Dolori addominali e intestinali

Buonasera gentili medici,
sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo perchè vorrei un vostro parere.
Da circa un mese (non continuativo) avverto dei dolori-fastidi alla zona addominale sinistra, e al basso ventre, sempre a sinistra.
I "dolori" nella parte alta dell'addome sono spesso dei fastidi, che aumentano se sono in posizione seduta. Sento come se avessi assunto una posizione scorretta (sono spesso un pò' gobba, e mi accorgo di essere spesso anche contratta, nella zona addominale. Non ho dolore quando mangio.
Invece, per quanto riguarda i dolori intestinali, sono come quelli che avverto quando devo andare di corpo. E sono abbastanza frequenti. Ogni volta che poi, vado di corpo, il dolore si allevia. Ho molta aria, sia per quanto riguarda erruttazioni che meteorismo.
Secondo lei di cosa può trattarsi? colite e gastrite? Sono una persona molto ansiosa. Prendere fermenti lattici può andare bene?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Propenderei per un colon irritabile.

Ne parli con il suo medico per gli eventuali farmaci.

Tranquilla !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)