Pancia gonfia: può essere ritenzione idrica?

Gentili dottori,

sono una ragazza di 24 anni, alta 1.50 mt e da circa 2-3 anni il peso si attesta a 51-23 kg circa (pesavo circa 45 kg) a causa di problemi di ritenzione idrica e uno stato inziale di insufficienza venosa agli arti inferiori. Sono di costituzione magra e negli anni passati non ho mai avuto problemi di pancia se non quando mangiavo troppo.

Premetto che conduco uno stile di vita sedentario (mi sono da poco iscritta in palestra), sto assumendo integratori alimentari sotto consiglio della mia angiologa (Flebonorm). Per contrastare il problema di ritenzione idrica, da circa 2 mesi assumo spesso verdure (insalata, pomodori, carote, patate), frutta, formaggi freschi, e alimenti a basso contenuto di sodio, aiutandomi con il sale senza sodio. Bevo circa 2 litri di acqua al giorno.

Nell'ultimo periodo, nonostante sto seguendo un regime alimenare sano, noto spesso un grande gonfiore alla pancia, soprattutto dopo pranzo e cena, accompagnato da un senso di pensantezza. L'ultimo esempio è quello di oggi: ho appena pranzato con un insalata condita con olio e aceto accompagnata da un scatoletta di tonno al naturale e da 2 gallette di mais e la mia pancia è subito lievitata causandomi anche un senso di pesantezza. Non credo sia un problema di aerofagia o meteorismo in quanto non ho problemi di eccessiva eruttazione o flatulenza.

Vorrei capire a cosa possa essere causato questo gonfiore, poichè mi sembra strano dopo solo un'insalata e sapere se la ritenzione idrica si può manifestare anche alla pancia e non solo agli arti inferiori come mi è dato sapere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo di distensione addomiminale post prandiale è legato sicuramente alla distensione gassosa intestinale e non alla ritenzione idrica.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino,

la ringrazio per la cortese risposta. Potrebbe indicarmi cosa significa "distensione gassosa intestinale"?

E quali potrebbero essere i rimedi?

La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta in pratica di meteorismo e per quanto riguarda gli accorgimenti igienico-dietetici da seguire la rinvio al mio sito:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Per la terapia potrà giovarsi dei procinetici (domperidone, ecc.).

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta Dott. Cosentino. È stato molto esauriente e ho avuto modo di leggere con interesse la spiegazione sul suo sito.

Un'ultima domanda: nel pdf sul meteorismo, spiega che tale patologia è accompagnata da "emissione di gas per via rettale e a rumori intestinali percepibili" e personalmente non ho problemi di eccessiva flatulenza, nè di rumori intestinali percepibili e mi chiedevo se la diagnosi di meteorismo può esistere anche in assenza di questi sintomi.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente !

saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!

Un caro saluto