Pancia gonfia e stitichezza

ho molta confusione in testa perché su internet si legge di tutto. Ho smesso di fumare da circa 3 mesi e (dopo un primo periodo in cui ho mangiato per compensare una quantità incredibile di dolci) ora mi sono “messa in riga” per perdere i 4 kg presi e soprattutto per uno stile di vita più sano. Il problema è che ho spesso la pancia gonfia di aria e soffro di stitichezza. Potrebbe sembrare la sindrome del colon irritabile o forse solo stitichezza, ma non capisco come distinguerli e come correggere eventualmente l’alimentazione. Ora (molto riassunta) la mia dieta è:
-colazione: latte di soia e cereali
-spuntino mattino e pomeriggio: 1 frutto
-pranzo: pasta (o riso, o cereali), verdura in abbondanza, niente pane
-cena: proteine (petto di pollo o tacchino o uova o pesce) e verdura in abbondanza e pane.
Ho eliminato il latte vaccino perché ho letto che causa stitichezza e solo una volta alla settimana la sera mangio formaggio. Bevo molta acqua, circa due litri al giorno e faccio anche movimento.
Sempre considerando che potrebbe essere colon irritabile o stitichezza ho letto che alcuni alimenti che posso giovare in un caso, possono essere dannosi nell’altro. Cosa mi consiglia? Vorrei risolvere questo fastidioso problema.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escludendo (e lo avrà fatto il suo medico) problemi di ordine generale) per colon irritabile non c'è una dieta specifica: è lei che deve "sentire" quali sono i cibi che le danno realmente fastidio. Quindi, non elimini per sentito dire ma "senta" il suo colon.

Poin serviranno prodotti utili a eliminare o ridurre il meteorismo.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
sinceramente non "sento" nulla di particolare dal mio colon. non c'è un cibo col quale poi vado sempre di corpo e altri con i quali mi sento gonfia... probabilmente non sono in grado di distinguere, per questo chiedevo qualche linea guida. per il meteorismo, da circa un mese, tutte le sere bevo una tisana a base di finocchio con una compressa di carbone vegetale, ma non ho notato alcuna differenza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le invio una mia nota sul meteorismo sperando possa essere utile:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ho letto il link che mi ha segnalato che è sicuramente molto interessante. il dubbio grosso che ho è sul consumo di prodotti integrali. per la stitichezza sono consigliati, per il meteorismo (e mi sembra di aver letto anche per il colon irritabile) sono sconsigliati. io faccio colazione con latte di soia e cereali integrali o di farro e la pasta che consumo è spesso integrale. come faccio a sapere se per me va bene oppure no?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'unica cosa è provare e regolarsi in base all'effetto (che è differente da paziente a paziente).

saluti
[#6]
dopo
Utente
non so davvero cosa fare... io non noto differenze fra quando li consumo e quando li evito. non ci sono esami che possano indirizzarmi sulla strada giusta? ultimamente ho una "pancia" davvero impressionante e non credo che sia grasso (se pizzico ai lati prendo solo pelle). fra l'altro questo credo che influisca sul mio peso (è possibile) demotivandomi a perdere i chiletti accumulato