Assorbimento pillola anticoncezionale e intestino irritabile

buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola anticoncezionale Harmonet da circa 2 anni.in quest'ultimo anno ho avuto dei piccoli problemi sia di stomaco che di intestino. infatti circa a gennaio ho effettuato qualche visita gastroentereologica, in cui la dottoressa mi ha detto che avevo un infezione lieve allo stomaco e probabilmente la sindrome dell'intestino irritabile. per guarire lo stomaco mi è stato dato sia antibiotico che fermenti lattici. dovrei tornare dalla stessa dottoressa ma non ho tempo,poichè ultimamente sono tornata ad avere qualche problemino, che consiste in bruciore o acidità di stomaco (non so esattamente, poichè non ne conosco perfettamente i sintomi), e talvolta andando in bagno le feci contengono un po' di muco e talvolta qualche lieve traccia sul rossiccio,ma praticamente sempre formate (non più episodi diarroici come qualche mese fa),comunque tutto questo dopo molte ore dall'assunzione della pillola(quasi sempre dopo 12 ore). vi ho fornito tutte queste informazioni per sapere:
1)la pillola anticoncezionale secondo la vostra competenza viene assorbita correttamente nonostante questi problemini?
2)come avviene il corretto assorbimento della pillola,e quando dovrei pormi qualche dubbio sullo stesso?
tutto questo perchè non mi fido molto del mio corpo e quindi ho sempre paura di un malassorbimento.. grazie per l'eventuale risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colon irritabile non influenza l'assorbimento della pillola.

Tranquilla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta..un ultimo quesito se permette..quindi non mi devo preoccupare nemmeno del fatto che talvolta le feci presentano muco e leggere tracce rosse(probabilmente un po' di sangue?perchè è questo che mi lascia in dubbio..
grazie se vuooe rispondermi..cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna essere certi se è sangue o meno. In tal caso, se il sintomo persiste, è utile una visita dal proctologo.

Auguri
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la sua cordialità.. arrivederci, e buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
buongiorno gentile dottore,mi scusi se la disturbo ancora. volevo sapere se il fatto di provare un leggero dolore allo stomaco con talvolta una leggera acidità(credo sia questa) possa influire sull'assorbimento della pillola anticoncezionale.. inoltre provo talvolta anche qualche dolore all'intestino,soprattutto nella parte sx. cosa ritiene?qualche problema con l'assorbimento della pillola?grazie per u eventuale risposta..buona giornata!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche con il problemino gastrico ci sarà un regolare assorbimento della pillola.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie mille,davvero!!!!mi ha rincuorato tantissimo,visto che non conosco nessuno di persona competente in questo campo,quindi non sapevo a chi rivolgermi.. adesso probabilmente tornerò ad una vita molto più tranquilla..grazie e buona giornata!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni.