Dolori al fianco destro

gent.mo dottore sona una signora di 57 anni che soffro da anni di depressione e ansia (mi curo con control e xeristar),inoltre da un pò di anni soffro di ipertensione che tengo sotto controllo con quark!tramite una gastroscopia fatta circa 3 anni fa ho scoperto di avere un'ernia iatale e da un ecografia si è scoperta una steatosi epatica!
Purtroppo i miei problemi di salute non finiscono qui,ho vari disturbi digestivi,aerofagia ,meteorismo intestinale,difficoltà nell'evacuazione,pancia gonfia e da un pò di mesi ho un dolore al fianco destro che si irradia dietro la schiena.Da una visita dalla gastroenterologa mi è stato diagnosticato un colon irritabile ,la settimana scorsa ho fatto una colonscopia da cui non è risultato niente.
le riporto i risultati degli esami del sangue, per ragioni di tempo le scrivo solo quelli che non sono nella norma:

il colesterolo totale è 279
HDL è 59
LDL 202
TRGLICERIDI 111

BILIRUBINA TOTALE 0,41
" FRAZIONATA
DIRETTA 0,10
INDIRETTA 0,31
TRANSAMINASI GOT E GPT NELLA NORMA
ANTICORPI ANTIEPATITE ASSENTI
PTT NELLA NORMA
TEMPO DI PROTOMBINA 52,27 VN 70-130
INR 1,21
VES NELLA NORMA
EMOCROMO NELLA NORMA

LA MIA DOMANDA è SULLA BASE DI QUESTI ESAMI A CHI MI DEVO RIVOLGERE E QUALI ALTRI ESAMI DEVO FARE PER SAPERE A COSA è DOVUTO QUESTO DOLORE E QUESTI DISTURBI DIGESTIVI??????
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L'AIUTO CHE MI POTRà FORNIRE E NELL'AUGURARLE BUON LAVORO LE PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il dolore in fianco destro è compatibile con la diagnosi di sindome del colon iritabile e - più raramente, ma è possibile - con la diagnosi di steatosi epatica.
A distanza di tre anni, per l'insorgenza di questa sintomatologia, raccomanderei di ripetere l'ecografia per esplorare le vie biliari.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
dottor scuotto non so come ringraziarla per la sua risposta,ero proprio disperata,non sapevo a chi rivolgermi!
sicuramente farò al più presto un ecografia epatica e le farò sapere!
Mi permetta di approfittare della sua gentilezza,ma la sindrome del colon irritabile non si evince da nessun esame diagnostico????dalla colonscopia non si può vedere???
e da ultimo dai risultati delle analisi del sangue c'è qualcosa che non va????? grazie e a risentirci.......
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sindrome del colon irritabile si diagnostica in presenza di sintomi addomnali e in ASSENZA di cause organiche che giustifichino i sintomi.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Per quel che riguarda le analisi di laboratorio vi è un aumento dei valori di colesterolo totale e colesterolo-LDL: è necessario - anche in considerazione della steatosi epatica - un trattamento dietetico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore ho fatto un eco addominale superiore da dove non è risultato niente di patologico!ma il dolore al fianco e la pancia gonfia persistono,cosa altro devo fare per stare tranquilla che non si tratti di qualcos'altro?
ho paura di avere un brutto male,come escluderlo?
in attesa cordiali saluti!
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
ha praticato delle indagini strumentali che - per il risultato emerso - danno conforto all'ipotesi diagnostica di colon irritabile; la risposta alla sua domanda <<ho paura di avere un brutto male,come escluderlo?>> è: abbia fiducia nella competenza della dottoressa che l'ha visitata ed ha espresso la diagnosi.
Cordiali saluti.