Colonoscopia è proprio il caso di farla?

Buonasera sono una ragazza di 25 anni,
sono da sempre stitica e soffro di colon irritabile,
il prossimo 10 giugno dovrei sottopormi ad una colonscopia.
Mi è capitato a volte di trovare del sangue vicino la carta igienica ma con presenza evidente di emorroidi.Con l'uso di una crema per pochi giorni il problema è scomparso per poi ripresentarsi dopo un paio di settimane. Per due giorni di seguito ho trovato il sangue anche nel wc.
Sono andata dunque dal medico,che non ha evidenziato la presenza di emorroidi e per essere completo mi ha consigliato di eseguire la colonscopia. Ma è davvero necessario questo esame? Ho letto che comporta rischi anche gravi. Non ho più avuto problemi di questo genere usando delle erbe contro la stitichezza. Il sangue lo trovo solo quando ho difficoltà, il colore delle feci è chiaro, non ho dolori, sono solo stitica e ho queste emorroidi che vengono fuori con la defecazione.
Essendo dunque un soggetto, all' apparenza sano, non vorrei che con questo esame siano più gli eventuali danni che i benefici.Ho letto addirittura di soggetti morti per complicanze dell'esame.
Soffro di attacchi di panico.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto scrive l 'indicazione è corretta considerato il sanguinamento, indipendentemente dalla presenza di emorroidi che non è chiaro se sono presenti o meno. I rischi in corso di colonscopia diagnostica somo veramente minimi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio.
Purtroppo sono 10 giorni,da quando il medico mi ha consigliato l'esame che non faccio altro che cercare i rischi su internet.Non ho paura del dolore, ho già effettuato 2 gastroscopie di cui l'ultima senza nessuna sedazione.Allora farò questo esame,se proprio necessario anche perchè data la mia forte ansia e ipocondria è meglio togliermi ogni dubbio su eventuali malattie maligne.
[#3]
dopo
Utente
Colonoscopia fatta :)
Non ho sentito nulla perchè mi hanno completamente addormentata,mi sono risvegliata subito dopo.
La diagnosi: emorroidi di secondo grado.
La ringrazio di nuovo.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Prego