Emorroidi croniche

Buongiorno, da qualche anno soffro di emorroidi. Dieci anni fa era solo una due volte l'anno, mentre ora ne soffro ogni qual volta vado in bagno. Sono andato a farmi vedere privatamente da un chirurgo vascolare il quale mi ha diagnosticato un'appartenenza al II grado. Ha così optato per la legatura, ma dopo cinque interventi non si è risolto nulla (si riformavano subito).
Sono quindi a chiedervi se c'è un trattamento che mi risolva definitivamente il problema, anche magari andando in un centro specializzato.
Purtroppo così in questa condizione non sono libero di praticare alcuno sport a tempo pieno, non potendo mai essere sicuro il giorno dopo di potermi allenare.
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La patologia emorroidaria e' inesorabilmente ingravescente, quindi e' piu' che ovvio che i suoi disturbi, prima molto radi, si sono fatti via via piu' frequenti nel corso degli anni. Si rivolga al servizio di Proctologia del piu' vicino Ospedale dove, insieme con il Chirurgo, potra' valutare quale sia il metodo piu' adeguato a risolvere il suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Credo sia giunta l'ora di ricorrere all'operazione.
Siccome a Sondrio non credo ci sia il reparto di Proctologia, e non vorrei accontentarmi di un servizio poco specializzato, le chiedo se mi può gentilmente indicare un ospedale con tale reparto, specializzato in questi interventi e che sia magari anche riconosciuto come uno dei migliori d'Italia.
Preferisco fare 100km in più ma mettermi nelle mani di uno specialista che ha visto centinaia e centinaia di casi come il mio.
Grazie!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Generalmente non diamo questo tipo di indicazioni; e inoltre nel raggio di 100 Km. da Sondrio onestamente non saprei proprio come indirizzarla. Tenga conto pero' che un "Reparto" di Proctologia, che io sappia, non lo trovera' da nessuna parte, mentre negli Ospedali piu' grandi potra' molto spesso trovare il "Servizio" di Proctologia, normalmente afferente al Reparto di Chirurgia Generale. Del resto in Proctologia non esiste nemmeno la Specializzazione, intesa come titolo universitario: siamo per lo piu' tutti Chirurghi, che hanno frequentato specifici corsi e che si sono perfezionati nel tempo acquisendo, in questo particolare settore, maggiore esperienza rispetto ad altri Colleghi.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A completamento di quanto detto dal Dottor Spina, se desidera, puo' consultare i siti della siccr e siucp per identificare i centri di riferimento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Favara, ho guardato i due siti che mi ha consigliato. Ho notato però che siucp sta per Società Italiana Unitaria Colon e Proctologia, mentre guardando il sito del siccr e visionando le mansioni svolte dall'ospedale San Raffaele di Milano, il servizio di Proctologia non è mensionato. A questo punto le chiedo se secondo Lei è meglio rivolgersi al Niguarda di Milano, che compare tra gli ospedali del siucp.
La ringrazio fin d'ora per la sua colaborazione.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tutti i centri elencati in entrambe le societa' sono altamente qualificati.
[#7]
dopo
Utente
Le chiedo allora gentilmente, a titolo informativo e al fine di potermi orientare in maniera più cosciente verso una scelta, le sostanziali differenze che contrappongono le due società.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dal punto di vista della competenza professionale assolutamente nessuna.
[#9]
dopo
Utente
Questo l'ho capito. Mi piacerebbe però sapere nello specifico, di cosa si occupano l'una e l'altra società.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esattamente delle stesse cose. Puo' approfondire se desidera leggendo nel dettaglio i siti. Esistono diverse soceta' scientifiche, nazionali ed internazionali con interessi sovrapposti, per citare un esempio, in endoscopia esiste la sied e la sige, o in chirurgia generale la sic e l' acoi. Diversi colleghi inoltre sono soci di piu' societa' scientifiche.
Rientrando nello specifico della sua situazione poi, relativamente alla sua patologia, come le dicevo le competenze sono sovrapponibili e piu' che adeguate.
[#11]
dopo
Utente
Vi ringrazzio per il consulto offertomi. Più avanti, Vi farò sapere per cosa avrò optato e l'eventuale esito post operatorio.
Grazie Andrea.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego, volentieri.