Nausea,cattiva digestione dubbi

buon giorno,
sono un ragazzo d 28 anni,sono uno sportivo(bodybuilder) e da circa 2 anni ho incominciato a soffrire di problemi gastrici.I sintomi sono:nausea,pesantezza d stomaco,feci dure/molle spesso accompagnate da mucosa e residui d cibo,stipsi a periodi,fastidi al fianco destro zona rene(nn so se di natura muscolare dato che ho dolori alla schiena),perdita peso,stanchezza,sonnolenza come se avessi mangiato post cenone.
In questo lasso d tempo ho effettuato vari controlli:esami sangie,feci elico bacter,gastroscopia trans nasale,eco addome completo,esame urine...ma nn e' stato riscontarto niente d anomalo.Dato che i medici che gli specialisti che mi hanno visisitato nn sono d ''fiducia'' ma passegeri...nonostante le varie cure fatte i sintomi benche altalnanti nn sono mai passati.Lo so che a distanza e' quasi impossibile diagnosticare qualcosa,ma cosa posso fare per eliminare i sintomi?Ho provato d tutto,dieta,diario alimentare etc...
Premetto che nn ho mai usato procinetici,mi fu diagnostiscato dal pimo gastronetrologo il famoso ''colon irritabile'' che nonostante la sua cura nn e' mai passato.Nn vorrei fosse un altra cosa...Cosa potrei fare come esami e altri accertamenti per capire cosa ho?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi ci potrebbero stare con un colon irritabile e i procinetici potrebbeo essere di aiuto. Non escludo uno squilibrio della flora intestinale e la necessità di probiotici per ristabilire tale equilibrio.

Ovviamente c'è necessità di un medico che la segue localmente per la terapia opportuna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottore...il motilex e' un procinetico?Secondo lei sarebbe opportuno ripetere una ecografia addome completo e infine...e' possibile sbagliare una diagnosi cn la gastro transnasale,dato che ho alcuni dei sintomi da reflusso,ma la gastroscopia me l'hanno talmente arronzata che nn mi hanno fatto nemmeno la biopsia quando era invece stata prescritta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il motilex è un procinetico ...
Potrebbe fare un'ecografia addome...

Difficile sbagliare con la gastroscopia trans nasale e per la biopsia decide il medico quando farla anche se è prescritta (il medico la prescrive sempre .. nel caso fosse necessaria).

Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Utente
dottore salve,
oggi sembra s sia aggravata la cosa,dopo cena ho avvertito un forte spasmo all'addome basso,talmente forte che la salizavione e' aumentata e ho avuto un forte giramento d testa.IN bagn inizialemnte avevo difficolta a defecare quando ci arrivo vedo che oltre ad essere feci chiare(quadi gialle) liquidissime la maggior parte era muco...al'interno ho trovato molte parti di cibi nn digeriti anche d 2 giorni fa!Dolore forte....mi sono preoccupato perche il muco ce l'ho anche nei giorni che nn ho diarrea.Mangio pulitissimo.Cosa devo pensare...e' una situazione che tira avanti da trppo tempo e mi sto seriamente preoccupando.Potrebbe ssere morbo di crhon o qualche infezione simile?cosa devo fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha i sintomi del crohn o altro. Segua i suggerimenti del suo medico. Tranquillo.