Come avviene assorbimento pillola

buongiorno cari dottori, ho una veloce domanda da esporvi in merito alla pillola Harmonet.. volevo sapere quali sono i casi in cui viene classificato un male assorbimento della pillola anticoncezionale,oltre a diarrea e vomito. questo perchè ho qualche fastidio nel tratto gastrointestinale,tra cui una probabile intestino irritabile. volevo inoltre sapere,se possibile, in che tratto gastrointestinale viene assorbita la pillola. grazie per una eventuale risposta.. buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
se il colon irritabile porta a frequenti episodi diarroici allora sorge il problema.
In altri casi ci potrebbero essere difetti dell'assorbimento,ma non è il suo caso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie x la chiarezza della risposta!il periodo dove stavo peggio grazie al cielo è passato.. volevo chiderle un ultimo quesito riguardo alla conservazione di Harmonet.. sono a conoscenza del fatto che massicce dosi di umidità compromettono l'efficacia della pillola, ma invece per quanto riguarda il sole? anche in quel caso si parla solo di esposizioni prolungate?come si può capire che la pillola è stata compromessa?non so, magari tolta dall'involucro si riesce a capire se non è efficace?
la ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta..buona giornata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta sempre di un farmaco deve evitare di far raggiungere temperature elevate e prolungata esposizione al sole.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta! come sempre è gentile e disponibile. arrivederci e buona giornata!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
buongiorno gentili dottori..vorrei porvi un quesito.
ho quasi ogni giorno dolori a stomaco o alla "pancia",soprattutto alla parte sinistra,vicino all'ultima costola.tutto ciò avviene soprattutto dopo i pasti. possono essere questi dolorini causa di malassorbimento o totale mancanza di assorbimento della pillola? visto che quando vado in bagno spesso le feci sono formate ma leggermente mucose,saltuariamente tendenti al rossiccio (comunque espulse dopo più di 12 ore dall'orario di assunzione della pillola)?prendo la pillola harmonet dopo la cena..grazie per un eventuale risposta..buona giornata!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema per la pillola,ma deve consultare il suo Medico per una probabile "sindrome del colon irritabile".
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
mi permetta ancora un'ultima domanda,poi prometto che la smetto!io prendo la pillola harmonet ormai da più di 2 anni,ma ho letto che visto che contiene "solo" Etinilestradiolo 20mcg +Gestodene 0,075mg può comunque avvenire l'ovulazione, visto che ha effetto solo sull' inspessimento del muco cervicale e della modificazione dell'endometrio. è quindi meno efficace di pillole con 30 mcg di etinilestradiolo?dovrei fidarmi di meno? grazie mille per un'eventuale risposta!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE non vero!
La pillola EP agisce inibendo il processo dell'ovulazione.
[#10]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta veloce ed efficiente! grazie alle sue risposte ai miei dubbi,mi sono tranquillizzata davvero molto.. forse potrò tornare ad una vita sessuale tranquilla senza più tante paranoie,sorte da qualche mese.. ancora mille grazie e buona giornata!!!