Disbiosi diarrea candida

Buongiorno, ho 36 anni, premetto di essere ansiosa e ipocondriaca. Un paio di mesi fa, a seguito di un sanguinamento rettale mi sono recata a visita. Il medico mi ha refertato mediante esame endoscopico (fino a 20 CM), mucosa normo irrorata con disegno vascolare conservato, assenza di lesioni vegetanti di sangue o muco, in uscita prolasso mucoso di II° noduli emorroidari, proctite, disbiosi colica, lesione ragadiforme e infine candida.

terapia:sporanox 100mg x 15 gg 1 al di
ruscoroid pomata x tre sett 2 volte al di
pentacol gel rettale 500 mg x 20 sere
vit gase detergente.

Ha dieci gg dalla cura con il pentacol e il ruscoroid (non presi l'antimicotico), ho dovuto interrompere il tutto per una fortissima colite. Seguita a ruota da una candidosi al perineo, curata con malcon crema. Dopo 10 giorni, ritorna la candida più forte di prima, interessando anche la zona vulvare. Stavolta faccio la cura di sporanox per i 15 gg e nel frattempo, forse per l'inseperabile diarrea, vengo incisa per una trombosi emorroidaria.
Torno nel frattempo a due controlli, dove il medico mi dice di prendere probinul fermenti, eudren cps, e in caso di recidiva candida diflucan 100 per 15 gg. io e mio marito.

Attualmente nonostante i fermenti presi da 10 giorni ho qualche dolorino addominale, le feci restano poltacee e maleodoranti.Ho finito l'assunzione dello sporanox 100 da 6 gg, non ho grossi fastidi dalla candida tali da considerare una recidiva ma ho un po' di bruciore post defecazione e blando fastidio vulvovaginale, che blocco subito con la crema Maclon. Trombosi emorroidaria risolta.

Vorrei sapere, senza abusare oltre della Vs. attenzione, cosa altro devo fare per debellare questo circolo vizioso incoraggiato dalla mia ansia, disbiosi-diarrea-candida? La proctite (vista per 20 cm endoscopicamente) ma secondo il dott. potrebbe essere estesa anche oltre, assieme alle emorroidi sono una conseguenza di tutti i disturbi sopra elencati? Posso tranquillizzarmi sul fatto che interrompendo questo circolo vizioso risolverò il tutto?( sono sempre stata stitica!!!) o potrebbero esserci patologie più severe? Ho paura delle malattie e ogni volta penso di avere chissà cosa tipo morbo di cron , rettocoliti, neoplasie etc. etc. Mi scuso per il prolungamneto e pordo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le ricordo i limiti di una valutazione a distanza.

lei riporta il referto di un esame rettoscopico che mostra sostanzialmente la presenza di emorroiìdi di 2 grado ed una proctite.

la mucosa del rimanente tratto cioè dall'ampolla fino ai 20cm sembrerebbe tutto a posto.

mi sembra altrettanto chiaro che non siamo di fronte ad alcuna patologia da lei citate sia esse infiammatorie che neoplastiche.

le consiglio dopo la terapia di ritornare dal suo medico curante in modo da constatare la risoluzione dei problemi o viceversa modificare la terapia.

cordiali saluti e buone feste

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva e tranquillizzante risposta, ma per proctite quindi, cosa s'intende e a quale tratto si riferisce? Avevo inteso, durante la visita che il dott parlasse del tratto visitato endoscopicamente, azzardando addirittura ai tratti superiori. Le dirò di più, al secondo controllo, alla mia richiesta sull'eventuale risoluzione del disturbo, avendo dovuto interrompere a metà la cura, mi è stato risposto che occorreva un'altra rettoscopia per sapere se la proctite era guarita. Per quanto riguarda invece la candida, rifarò la cura ma per la diarrea e i dolorini addominali con sensazione di calore cosa posso fare?

Ricambio gli auguri di buone feste e sereno anno nuovo.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

in realtà si intende tutto il retto ma visto il referto che lei stesso riporta in cui viene specificato che la mucosa è normoirrorata e il disegno vascolare era conservato avevo dato io l'interpretazione che l'infiammazione fosse dell'ultima porzione del retto, quella più distale, quella porzione poco prima dell'ano.

credo come dico spesso che i limiti di una valutazione a distanza siano noti.
il mezzo utilizzato non ci permette di fare altro che prendere atto.

torni dal suo curante in modo da poter avere maggiori informazioni.

cordiali saluti e buone feste

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Catani,
non avendo mai sollevato il dubbio con il mio medico, ed egli stesso non specificando oltre, penso,
come lei dalla sua professionalità ha confermato,
sia una infiammazione che non ha nulla a che vedere con le altre da me precedentemente indicate. La sus risposta mi ha comunque tranquillizzato, sicuramente appena andrò a controllo, chiederò informazioni.

Perdoni la mia insistenza, ma se prendo un pò di Imodium per la diarrea che consiste in una scarica la mattina, nuoce alla situazione?

Cordiali saluti.