Rottura dei villi intestinali

Salve dottori, vorrei sapere se la rottura dei villi intestinali può essere causata,secondo le attuali conoscenze della medicina, solo dalla celiachia.
Una forte disbiosi potrebbe causare un loro appiattimento?
Inoltre vorrei capire perchè i gastroenterologi prescrivono degli esami sangue per rilevare gli anticorpi, pur sapendo che la certezza si ottiene con una biopsia.
Se gli esami del sangue non sono attendibili , perchè vengono prescritti?
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La "rottura" ( atrofia ) dei villi intestinali può essere secondaria ad altre cause , meno frequenti, ad esempio una parassitosi ( Giardia lamblia ).
E' vero che il gold standard ( l'esame migliore )per la diagnosi di malattia celiaca è rappresentato dalla biopsia della mucosa duodenale, ma l'indicazione principale per la biopsia duodenale è data dalla positività degli anticorpi ( AGA, EMA,tTGA) dotati di alta sensibilità e specificità nell'identificazione dei pazienti celiaci, cosa che permette di selezionare i soggetti da bioptizzare.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore per la cortese risposta.
Il mese scorso l'esame parassitologico delle feci mi ha riscontrato la presenza di ossiuri. Potrebbero anch'essi (essendo parassiti)danneggiare i villi?
Il mio gastroenterologo mi ha gia' prescritto una cura con il Combrantin per farli andare via.
Grazie ancora

[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12