Una disbiosi intestinale

Salve,ringrazio anticipatamente per le risposte e spero col cuore di ricevere almeno da voi risposte soddisfacienti(che fino ad ora non ho ricevuto da nessun gastroenterologo!).Da ormai un anno e mezzo soffrivo di disturbi di gonfiore localizzato nella zona addome,difficoltà a defecare(mai avuta!sono sempre stata regolarissima!)o episodi di diarrea.Ma soprattutto gonfiori seriamente imbarazzanti(io che ho sempre avuto ventre piattisssimo per l'intensa attività sportiva praticata da anni!)e ridenzione idrica tenuta parzialmente sotto controllo anche grazie ad una sana alimentazione(niente zuccheri,farina bianca,glutine,lieviti,mentre molta verdura e frutta,carne o pesce sia a pranzo che a cena e pasta di segale e riso integrale)in concomitanza con ciò anche amenorrea secondaria dopo la sospensione della pillola anticoncezionale.

A questo punto inizio tutta una serie di esami del sangue(insulinemia,prolattina e chi più ne ha più ne metta!!!)tutti ASSOLUTAMENTE PERFETTI,eccetto il testosterone lievemente basso(ma di pochissimo).Non riusciendo a spiegarmi il perchè di questo improvviso disagio addominale faccio anche un esame delle feci(niente parassiti,niente sangue occulto,niente helicobacterP.,..)RISULTATO: PRESENZA DI CANDIA ALBICANS CON NUMEROSE COLONIE!!!!porto immediatamente il risultato di questo esame al MIGLIORE(??!!)gastroenterologo della mia città che mi prescrive anche un breath test al lattulosio CHE OVVIAMENTE è RISULTATO POSITIVO(ovvero,è ovvio che c'è una sovraccrescita batterica nell'intestino!se è pieno di candida!)..mi consiglia di svolgere anche un esame delle urine con antibiogramma,ma è risultato negativo(ovvero urine nella norma e carica batterica regolare).
Mi dice di seguire una terapia con NORMIX di una settimana,alternata a VSL FERMENTI,per 6mesi.Ora,il mio dubbio è:é giusto prescrivere un antibiotico per curare una candidosi intestinale(probabilmente causata proprio da un antibiotico contro l'acne del quale ingenuamente ho abusato in precedenza)?
Il mio medico di base mi ha prescritto diflucan compresse,1al dì,fino a scomparsa del gonfiore+vsl fermenti tutti i giorni,è più corretto?la candidosi intestinale può aver provocato l'amenorrea secondaria,o questo è un problema a parte?il sovrappeso e il gonfiore addominale sono causa della candida intestinale o più probabilmente dell'amenorrea?Non ci capisco più nulla...Avrei tanto bisogno di spiegazioni e chiarimenti!continuo a fare sport(a livello agonistico),ma questo gonfiore mi crea seri problemi di peso e rientrare in una certa categoria è davvero un problema,nonostante la dieta!!cosa devo fare???
esami del sangue perfetti,eco addome perfetta,solo una disbiosi intestinale da candida albicans che tra l'altro mi è stato detto che è curabile solo la metà delle volte!!l'idrocolonterapia da associare ad una cura corretta può aiutare?
Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono d'accordo con l'idrocolonterapia, che a mio avviso non produce grandi risultati nel suo caso, ma concordo invece con quello che le ha prescritto il suo Medico di Famiglia. Per il resto, in tutta onesta', lei da' l'impressione che voglia autoproporsi una diagnosi esclusivamente con gli accertamenti strumentali, forse dimenticando che la miglior cosa da fare e' quella di affidarsi a qualcuno di cui si ha fiducia (lo stesso Medico di Famiglia, perche' no?) che possa tenere le fila della sua storia clinica e tirare le somme al momento opportuno.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!
lo so...è che forse l'idea di sentire continuamente pareri controversi mi sta un pò creando confusione..a tutto ciò si associa questo inspiegabile aumento di peso,ma parlo realmente di gonfiore piuttosto che di massa grassa,che non riesco a spiegarmi..dipende da questa disbiosi o da un amenorrea secondaria che dura ormai da quasi un anno?!(ed anche per questa mi è stato consigliato di 'ASPETTARE'!come no,aspetto di arrivare a 80kg!!!)e soprattutto può una disbiosi creare un disagio del genere a livello ormonale?(pur avendo valori ormonali nella media,dagli esami del sangue)..Inoltre dagli ultimi esami delle feci è risultato presenza di fibre carnee e vegetali nelle feci,volevo chiederle,è normale?o rischio forse,nel tempo,un malassorbimento di nutrienti?
La ringrazio di cuore e mi scuso se forse sono apparsa un po ansiosa e demoralizzata,ma è un anno e mezzo che cerco di avere spiegazioni chiare!
grazie ancora,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessun problema, il nostro compito e' proprio quello di dare un seguito alle sue domande...
Non ritengo che una candidosi possa influire sull'equilibrio ormonale, ma ribadisco comunque la necessita', nel suo caso, di affidarsi al Medico per fare ordine nella sintomatologia e proporle eventuali correttivi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
seguirò la cura prescritta dal mio medico di base,che è apparso decisamente più interessato al mio problema che non il gastroenterologo che purtroppo mi ha letteralmente 'congedato'nel giro di 20minuti,dicendomi oltrettutto che non è detto che possa guarire.(incoraggiante!!)
posso solo farle un ultima domanda?la presenza di fibre carnee e vegetali nelle feci è un problema subentrato negli ultimi mesi,è preoccupante?c'è un rischio di maleassorbimento o carenza di nutrienti?sto assumendo comunque composti di magnesio-zinco-rame,anche per favorire il ciclo,ma sono un pò preoccupata di questo connubio negativo tra disbiosi-amenorrea..
La ringrazio ancora per l'attenzione..
Saluti!!!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi si tratti di un malassorbimento temporaneo al quale non e' necessario dare eccessiva importanza; soprattutto se non si ripete frequentemente e sempre ovviamente se il suo Medico e' d'accordo...
Cordiali saluti