Presenza anticorpi antifattore intrinseco

Gent.mi Dottori,
qualche mese fa facendo gli esami del sangue è risultato che io sono positiva alla presenza di anticorpi anti fattore intrinseco nell'apparato digerente.
All'epoca io stavo effettuando chemioterapia con protocollo Folfox e punture di Epargriseovit nel periodo di intervallo tra un ciclo e l'altro.
Nel corso deli stessi esami la vitamina B12 è risultata molto alta >2000.
E' possibile che si tratti di una falso positivo, influenzato dalla terapia in corso o dall'eccedenza di vitamina B12?
Grazie per il chiarimento che vorrete darmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' una stretta correlazione tra vitamina B12 e fattore intrinseco: quest'ultimo e' infatti un enzima che serve per l'assorbimento della prima, quindi la presenza di anticorpi anti fattore intrinseco impedisce l'assorbimento della vitamina B12.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Io però ho un'eccedenza di vitamina B12. Questo può aver falsato il risultato dell'esame del sangue?
Può essere che troppo vitamina B12 faccia risultare la presenza di anticorpi antifattore intrinseco anche se ciò non è vero?
Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non credo.
Cordiali saluti