Diarrea?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 22 anni e da qualche tempo ho questi sintomi:

- Alla mattina appena mi sveglio, sembra che la mia pancia si svegli con me e inizia a "borbottare" procurandomi leggeri fastidi come se dovessi andare in bagno, ma poi tutto passa e durante il pranzo, il pomeriggio e la sera non ho niente.

- Vado in bagno tutti i giorni o quasi. Alcuni periodi tutti giorni altre volte, 5 o 6 giorni a settimana. Le mie feci si alternano: da normali a più morbide.

- Tre giorni fa andando in bagno ho avuto una scarica sola di feci liquide, il giorno dopo feci normali e questa mattina altra scarica di diarrea (sempre e solo una) come purè, scusatemi per il termine. Appena andata in bagno il fastidio sparisce per poi ripresentarsi dopo un po' e sparire per tutto l'arco della giornata.
Ripeto che questo fastidio è descrivibile come quando uno deve andare in bagno, infatti produco molta aria ma non mi "scappa" nient'altro.

Ho due domande:

1- Sì puo' parlare di diarrea nel mio caso anche solo con una scarica al giorno?
2- Cosa potrebbe essere questo fastidio alla pancia?

Molto presto prenderò appuntamento con il mio medico comunque.
Ringrazio in anticipo.

Eleonora.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tenderei a distinguere tra una diarrea occasionale (che puo' avere certi tipi di cause) e una sintomatologia piu' complessa la quale invece tende a proporsi in maniera piu' o meno constante nel tempo (e che invece puo' essere spiegata con ragioni completamente differenti). Nel primo caso si puo' pensare ad una forma influenzale gastroenterica, nel secondo ad un disturbo funzionale che, seppur di lieve entita', merita comunque di essere capito ed eventualmente corretto. Con l'aiuto, naturalmente, del suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La diarrea sembra passata. Questa mattina sono andata in bagno regolarmente. Effettivamente la settimana scorsa ho avuto la febbre con mal di pancia.
Ma per essere diarrea (vera e propria) io sapevo che doveva avvenire con più di tre scariche al giorno, mi sbaglio?

Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diarrea e' definibile come l'emissione ripetuta di feci non formate, quindi liquide o semiliquide; ma non c'e' una regola inderogabile in merito al numero minimo (o massimo...) delle scariche!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Lo avevo letto in un suo commento in una richiesta di un utente.

Allego quello che lei ha detto:

"Si parla di diarrea invece quando si superano le 3-4 evacuazioni al giorno con emissione di feci non formate, liquide o semiliquide ."

Quindi io mi ero basta su questo.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', ma si tratta di un'indicazione di massima, tanto per avere un'idea. Pero' non e' una regola assoluta!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi anche solo con una scarica al giorno è diarrea?

Grazie.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si', anche se spetta a chi la visita definirne le caratteristiche. Ma comunque non ne faccia una questione di termini: se le feci sono acquose magari non si potra' definire una diarrea vera e propria, ma e' una faccenda che va in ogni caso indagata perche' normale non e'...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno.
Per fortuna diarrea non ne ho avuta più e sono andata in bagno regolarmente ogni giorno stessa ora.
Solo che sono due giorni che per andare in bagno mi sforzo un po' e la prima emissione di feci e dura e a "palline" la seconda invece un po' più grande anche se non di molto e di consistenza normale (anche colore).
Potrebbe trattarsi di stipsi visto che devo sforzarmi un po?
Aggiungo che non prendo lassativi e vado tutti i giorni al bagno.

Ringrazio mille per la futura risposta

Saluti
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se va al bagno tutti i giorni dov'e' la stipsi? Al limite le feci sono un po' piu' secche per via di quello che mangia...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
In questi giorni non ho mangiato verdura, forse è per quello, io credevo fosse stipsi anche feci dure e "difficoltose", ora mi è chiaro.

La ringrazio. Buon lavoro!
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Allora tutto si spiega facilmente...
Cordiali saluti