Sperma rosso

Salve, sono un ragazzo di 30 anni. Nel 98 sono stato operato di varicocele.Nel 2004 ha iniziato a comparire ogni tanto del sangue nello sperma,colore rosso vivo e ogni tanto a grumi più scuri.Andai dall'urologo con il seguente responso:
Numerosi episodi di emospermia
Sedimento urinario negativo
Obbiettivamente nulla di patologico a carico dei genitali esterni
ER:prostata nella norma per volume e consistenza.
Consiglio di eseguire SPERMIOCOLTURA

Nei fogli che ritirai,c'erano questi dati:

LIQUIDO SEMINALE
Indagine: ESAME MICROSCOPICO E COLTURALE
Esame/Ricerca ESAME MICROSCOPICO
Cellule ASSENTE/I
EMAZIE DISCETO NUMERO
Leucociti ASSENTE/I
Esame/Ricerca ESAME COLTURALE
Risultato Microbiota residente
LIQUIDO SEMINALE
Esame/ricerca RICERCA MYCOPLASMI UROGENITALI
Risultato NEGATIVO/A

Altri sintomi ke ho tutt'ora,fastidio presente,quasi un calore nel testicolo sx,dolore sulla"punta"del testicolo,al palpaggio,sembra ci sia un grumo di grasso attaccato.Se tocco"la punta" del testicolo sx in un punto preciso,sento un dolore lancinante.
Il mio medico ha prescritto queste due analisi:
-Ecografia scrotale e testicolare-Ecografia prostato-vescicolare

Ecco il responso:
ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE
Ecografia vescico-prostatica:
Vescica bene espansa, simmetrica, senza lesioni parietali focali nè endoluminali.
Prostata di forma e dimensioni regolari;alcune fini calcificazioni in sede periuretrale.
Non tumefazioni in sede di vescichette seminali.
Non residuo vescicale post-minzionale.
Non alterazioni dei parechimi renali.
Questo è quanto scritto sul referto allegato alle radiografie,chi mi ha visitato,ha detto che i testicoli tendono a "rientrare".

La settima scorsa ho fatto altri esami con i seguenti responsi:

ECOGRAFIA TRANSRETTALE
(sonda 6.5MHz)
La ghiandola prostatica appare di volume nei limiti nella norma a struttura disomogenea per presenza di area cistica mediana di 13mm e alcune calcificazioni periuretrali. Si segnala un aumento di dimensioni della vescicola seminale di sinistra che presenta aspetto dismorfico con alcuni elementi cistici al suo interno. In relazione al rilievo anamnestico questo dato andrà valutato clinicamente. Regolare la distribuzione degli echi capsulari. Non alterazioni evidenti a carico dei tessuti molli preprostatici e para-rettali.

ECOGRAFIA DEI TESTICOLI
Sonda 10 - 12 mhz
Testicoli in sede di volume e morfologia nella norma ed ecostruttura omogenea. Regolari le strutture epididimali. Non versamenti idrocelici significativi. Modesta ectasia dei plessi venosi pampiniformi anche dopo manovra di ponzamento a destra da varicocele di primo grado e a sinistra da modesta recidiva di varicocele già operato.Non segni di reflusso dopo manovra di ponzamento.

ECOGRAFIA DELL'ADDOME INFERIORE
Vescica medioespansa a pareti regolari senza alterazioni endoluminali.
Prostata per via sovrapubica di volume nei limiti.
Non tumefazioni abnormi in sede pelvica.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ritorni dal suo urologo e con lui valuti per bene il problema che sembra essere presente a livello delle vescicole seminali, soprattutto quella di sinistra e poi ci aggiorni.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato la spermiocoltura, questo è l'esito:
COLTURA LIQUIDO SEMINALE: la coltura ha dato esito negativo
ESAME LIQUIDO SEMINALE:
Aspetto torbido
Autoliquefazione entro 15 minuti
Viscosità * diminuita
Volume * 1,8 ml >2,0
Conteggio Nemaspermi * 5.000 mm3 50.000- 150.000
Esame Microscopico Numerose Emazie

VITALITA' E MOBILITA'
Dopo 1 ora 30%
Dopo 2 ore 20%

ESAME MORFOLOGICO
Forme Normali 89%
Forme Doppie 0%
Forme Appuntite 2%
Forme Arrotondate 3%
Forme Ipertrofiche 2%
Forme Ipotrofiche 2%
Forme Amorfe 2%

Indice Fertilità: (sec. Paye & Houlding) 3% Sterile
Valore indicativo ma non assoluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'urinocoltura è negativa e questo dato è tranquillizzante.

L'esame del liquido seminale inveve sembra fatto in ambiente non dedicato.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

potrebbe essere presente una infiammazione della vescicola seminale ( vedi ecografia) anche se il colore rosso.vivo dello sperma farebbe pensare ad un problema a livello prostatico o uretrale, piuttosto,
Mi sembra che il suo specialista le abbia dato le indicazioni corrette
le segua
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Rifatte la valutazione del liquido seminale , poi , se lo desidera, ci ricontatti.