Bulimia

Salve
Sono una ragazza di 27 anni e dopo un anno e mezzo di bulimia, sto provando a mangiare normalmente. Solo che mangio tanta carne, la magior parte bianca, verdura e frutta. La pasta non mi piace, mangio del riso. Anche mangiando bene il mio intestino è sempre dolente, con aerofagia, gonfio, antiestetico. Ci vuole tempo per ritornare al normale? Per favore rispondetemi perché sono disperata sembra di non aver via d'uscita.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la presenza di meteorismo è, nella maggioranza dei casi, legata al comportamento alimentare e non alla qualità degli alimenti. Presti attenzione soprattutto al ritmo dell'alimentazione (non frettolosità nell'assunzione dei pasti) ed evitiprolungati periodi di digiuno. La "riabilitazione" della corretta funzione dell'apparato digerente richiede tempo, ma, con questi accorgimenti, si riporta alla normalità.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio tanto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore eccomi di nuovo. Sto mangiando normalmente, può sembrare strano ma sono uscita dal mio problema di bulimia da sola. Non mi sono mai sentita così bene emotivamente. Tranne il problema dell'intestino, anche passando una giornata benissimo arriva la sera che si gonfia e mi vieni un dolore intorno all'ombelico, ma non con aerofagia. Quando non passo una giornata stitica, ho la diarrea o quasi. Le feci non sono mai compatte. Mi può consigliare cosa dovrei mangiare e per circa quanto tempo per provare a regolarizzarle

Grazie tante
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
limitatamente al problema del meteorismo, può trarre giovamento dall'assunzione di tensioattivi (carbone vegetale, simeticone).
Per quel che riguarda la consistenza delle feci, se la "diarrea" non è acquosa, si regolarizzerà spontaneamente con l'equilibrio della dieta: non ci sono alimenti da eliminare, può introdurre quotidianamente dello yogurt.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ok grazie mille.