Sono veramente preoccupata ormai sono diversi anni che non sto bene con lo stomaco e ora anche

Buongiorno,
soffro da diverso tempo di un dolore al fianco sn sotto la costola che si estende a volte dietro la schiena e a volte sopra il petto.
Soffro di reflusso e mi è stata riscontrata da una recente gastroscopia un'ernia iatale, inoltre ho sempre sofferto di colite, meteorismo e areofagia, soprattutto alla sera, o dopo aver mangiato cibi elaborati e soprattutto la pizza. Cerco di seguire tutte le norme igieniche per quel che riguarda la dieta alimentare, evito abbuffate alla sera e cerco di mangiare almeno 3/4 ore prima di coricarmi. Mi sto curando con Antra e Gaviscon, senza ottenere grossi benefici.
Mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha consigliato di eseguire una colonscopia (sono terrorrizzata).
A questo punto il mio problema è dato dallo stomaco o è un problema di colon?
Inoltre ultimamente ho le feci scomposte e di un colore giallastro con presenza di muco.
Sono veramente preoccupata ormai sono diversi anni che non sto bene con lo stomaco e ora anche questo dolore mi sta preoccupando. Premetto sono molto ansiosa e sono stata in cura per diversi mesi (9mesi) con Xanas da 50 mg. per insonnia e attacchi di panico.

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i disturbi riferiti nel quadrante sinisto dell'addome sono frequentemente di pertinenza del colon. E' probabile che il meteorismo (accumulo di aria nell'intestino= determini distensione e uno spasmo doloroso riflesso.
L'indagine endoscopica è la più indicata per osservare le condizioni della mucosa del colon e non ci sono motivi che giustifichino il fatto di esserbe addirittura "terrorizzata". Tuttavia, prima di effettuare l'indagine, e consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Scuotto,
la ringrazio per la sua sollecita risposta, seguirò il suo consiglio di sottopormi ad una visita specialistica, e per il mio "terrore" ad eseguire questo esame, me lo farò passare sperando che tutto vada per il meglio.
Comunque in attesa di fare questa visita, cosa posso fare per stare un pò meglio? Il dolore mi accompagna tutta la giornata.

Grazie

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in attesa della visita può assumere temporaneamente un tensioattivo per il meteorismo (simeticone, carbone vegetale) e, se il dolore è intenso e crampiforme, un antispastico all'occorrenza.
Cordiali saluti.