Da tempo ormai soffro di meteorismo

Gent.mo dottore,
ho 22 anni e da tempo ormai soffro di meteorismo. Premetto di fare una dieta mediterranea, ricca di fibre e verdure. Evito i fritti e i grassi. Tendo a defecare piuttosto regolarmente, e ultimamente ho l'intestino un po' irritato. L'aria e i dolori alla pancia sono piuttosto frequenti quasi giornalieri, provocandomi un malessere generale. Il mio medico mi ha consigliato il carbone vegetale, ottimo, ma il problema è stato risolto solo momentaneamente. Ho fatto anche un test allergico e mi è stata riscontrata un'allergia di moderata entità al nichel. So quali almenti dovrei evitare, e quando li assumo mi preparo agli effetti collaterali che dovrò avere. Inoltre i sintomi si acutizzano nel periodo premestruale, costringendomi a stare a letto non trovando rimedio. Detto questo cosa dovrei fare? E' possibile che io abbia un'intolleranza a qualche alimento oppure è dovuto ad altra causa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
fermo restando che dovrebbe escludere un'intolleranza al lattosio (con il BT al lattosio) ed al glutine (anticorpi anti-gliadina,anticorpi anti-endomisio e anti-transglutaminasi)le accludo uno schema per combattere il meteorismo:

1. Il meteorismo può essere trattato seguendo regole igienico-sanitarie facilmente applicabili.

Mangiare lentamente, masticare con regolarità. Evitare deglutizioni ripetute (uso di gomme da masticare). Abolire o ridurre il fumo (introduce aria). Evitare gli stress. Non coricarsi dopo i pasti. Fare attività fisica. Evitare pasti abbondanti e ricchi di zuccheri. Non bere bevande gassate. Limitare il consumo di grassi. Evitare le fritture. Consumare tisane a base di finocchio, sedano o menta (favoriscono l'eliminazione dei gas).

E possibile consumare a fine pasto una compressa di carbone vegetale associato ad argilla o a un derivato del silicone che cattura le bolle di gas formatesi nell'intestino.
Consumare ciclicamente fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica.
Cuocere sempre la verdura, in modo tale che le fibre in essa contenute subiscono una parziale digestione che alleggerisce il lavoro dei batteri intestinali.

1. Evitare (ridurre) i seguenti alimenti: Latte - Formaggi teneri, ricotta (concessi formaggi stagionati es: grana, groviera, emmental, asiago, sbrinz) - Insaccati (concessi prosciutto magro, culatello, bresaola, fiocchetto) - Cipolla, cavolo, rapa, verza, cavolfiore, aglio, peperoni, radici amare, melanzane, minestre di verdura - Cereali e derivati integrali - Legumi - Cibi ricchi di aria (panna montata, frappè) - Spezie -Brodo di carne - Frutta secca e oleosa - Frutta (concesse: mele, banane, spremute filtrate di agrumi) - Dolcificanti contenenti sorbitolo, mannitolo, xilitolo .

2. Alcuni alimenti consigliati in caso di meteorismo sono il finocchio, perchè modera le fermentazioni intestinali e favorisce l'espulsione dei gas; il mirtillo e il mirto, perchè possiedono una notevole azione antifermentativa e antiputreffativa; la mela, in quanto è ricca di fibre ed interviene nella regolazione delle reazioni fermentative intestinali; la menta perchè favorisce l'eliminazione dei gas, diminuendo le fermentazioni ed il meteorismo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Avevo proprio il terrore di un'intolleranza al glutine. Tento di evitare li alimenti contenente lattosio perchè non riesco a digerirli. I suoi consigli mi sono sembrati molto utili cercherò di segurli alla lettera, e credo che sicuramente sulla situazione influisce notevolmente il mio largo utilizzo di gomme da masticare. La ringrazio per la tempestività e la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Auguroni !