Dolori da 3 mesi a stomaco, pancia e intestino

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Cerco un consulto in internet in quanto ho già svolto diversi esami e sono già andata dal mio medico con risultati nulli.
Ho un problema che ormai dura da tre mesi e che sta minando la mia salute e il mio stile quotidiano di vita. A Novembre ho mangiato in un ristorante giapponese e sono stata male subito dopo (ho pensato si trattasse di una intolleranza alimentare, anche se è strano visto che non era la prima volta che mangiavo giapponese): non sono riuscita a vomitare ma ho avuto diarrea ed ho passato quattro ore sdraiata su una panchina con fitte lancinanti allo stomaco e alla pancia. Ho risolto solo con acqua bollente e limone dopo ben cinque ore di dolori lancinanti. Nelle ore successivamente mi sono sentita di nuovo bene ma il mio stato di benessere non è durato.
Ogni volta che mangio durante i pasti soprattutto fuori casa ritorno in uno stato di dolori atroci e necessito di acqua calda e limone anche se ormai funziona ben poco. Ho svolto un ecografia addominale completa e gli esami del sangue ma senza riscontrare nulla di anomalo. Il mio medico non sa cosa pensare e mi aveva fatto prendere per un mese enterogermina e peridon.
Io sono una persona abbastanza chiusa e anche se non sembro molto stressata e agitata per qualsiasi cosa: non vorrei che fosse una questione di stress intenso. Il mio stato di ansia peggiora quando mi allontano da casa e non riesco nemmeno a sentirmi tranquilla in situazioni che dovrebbero essere piacevoli. Mi è abbastanza difficile inoltre comunicare con la mia famiglia e non riesco molto spesso a capire le mie sensazione di fame. Non capisco quando sono piena o meno. Da quest'anno ho anche cambiato l'alimentazione a causa dell'università poichè mangio sempre fuori casa e ho iniziato a praticare in modo pesante le arti marziali (per un 6 ore alla settimana di sport). Non vorrei che tutto questo mi causasse uno stress sempre maggiore e dei dolori sempre più acuti. Eppure durante lo sport mi passa tutto.
Questa situazione mi sta spaventando abbastanza perchè sono ancora giovane e non capisco come possa stare male continuamente e non riuscire a vivere con tranquillità.

Non so se può essere utile, ma premetto che sono allergica e asmatica. Inoltre ho spesso problemi di intestino (quali stitichezza o diarrea) e qualche anno fa ho avuto una specie di paralisi temporanea alla gamba sinistra con fitte lancinanti all'anca durante un allenamento di pallavolo. Anche qui ho fatto diversi esami ma non è risultato nulla.
Vorrei sapere se secondo lei necessito di accertamenti e visite ulteriori oppure se potrebbe trattarsi di qualche malattia psicosomatica e come fare per risolverla.

Ringrazio della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Carissima,potresti essere mia figlia,da come esponi il tuo problema,credo che possa esserti utile un supporto psicologico.Anche l'irregolarità intestinale spesso è espressione di somatizzazione da stato ansioso.Consulta uno specialista che ti possa aiutare a parlare per sollevarti dall'ansia e farti ritrovare il dialogo in famiglia.La solitudine,soprattutto a 20 anni,fa perdere tranquillità e benessere.
Coraggio!!

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
Al momento ho iniziato a prendere delle gocce omeopatiche di tintura madre di melissa presa in farmacia e sembra che funzionino perchè mi sento molto più rilassata. Da quando le prendo il mal di pancia è diminuito notevolmente e sto meglio.

Cercherò di trovare un modo per parlare con uno specialista in modo da risolvere anche i miei problemi di comunicazione e di relazione con le altre persone.

Grazie mille di nuovo.