La sindorme del colon irritabile

Sono una ragazza di 31 anni, da qualche mese mi sveglio la mattina con la sensazione di stomaco pieno, e dopo circa 20 minuti ho almeno 3 scariche ravvicinate di feci molli e non formate, ma senza alcun dolore. Gonfiore di stomaco persistente che tende ad aumentare nelle 24 ore. Dopo pranzo ho invece la sensazione di stomaco vuoto, ma non più diarrea che è SOLO mattutina.
Ho fatto analisi di routine (tutto nella norma), test DNA della celiachia (negativo), analisi della calprotectina fecale (negativo)analisi chimico-fisica delle feci in cui emerge la presenza del citrobacter freundii. Mi viene diagnosticata la sindorme del colon irritabile.
Il gastroenterologo prescrive Normix 2 volte al di, duspatal 2 volte al di e Zirfos fermenti. Non cambia nulla. Adesso prendo Lexil 2 pasticche una a colazione una a cena, ho terminato il ciclo di fermenti e di Normix. Non cambia nulla. Continuano le scariche ma soprattutto il gonfiore.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Per una diagnosi di colon irritabile esistono farmaci più specifici, ad azione sul sistema nervoso sia periferico che centrale. Lexil è un farmaco sintomatico che si usa spesso.
La sindrome del colon irritabile è conosciuta anche in ambito psichiatrico, quindi potrebbe consultare un medico del settore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini