Trattamento ibs intestino irritabile tramite ipnosi

Salve,
mi chiedevo se qualcuno fosse al corrente della validità della terapia ipnotica nella cura dell'intestino irritabile.
Ho seguito tutto l'iter di esami, ne ho fatti veramente tanti, ho visto tanti gastroenterologi. Esami tutti sempre negativi, unico positivo il breath test per il lattosio, che evito di assumere. Ho provato anche la medicina alternativa ma senza successo.
A causa del mio intestino è della sua incurabilità ho passato 3 anni in terapia da uno psichiatra assumendo efexor a vari dosaggi in quanto caduto in una brutta depressione con ansia e attacchi di panico.
Ora fortunatamente ne sono uscito, ma ogni qual volta il mio intestino si fa sentire in maniera più acuta ritorno a deprimermi e isolarmi e la mia vita sociale e sessuale ne risente parecchio, nonchè la mia salute visto che comincio a perdere nuovamente peso in quanto mangio meno ed evito cibi che ritengo mi facciano male.
Se qualcuno conoscesse la validità della terapia ipnotica per l'ibs e se mi si potesse indicare qualcuno a cui rivolgermi ve ne sarei grato.
Saluti

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

non vi sono valutazioni dell'ipnosi per la sua patologia.

Può chiedere al suo psichiatra se ritiene utile per lei tale trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo, il più delle volte l'ipnosi viene considerata come una sorta di panacea in grado di arrivare là dove altre cure non arrivano. Purtroppo questo è un mito abbastanza radicato. E' importante metterla al corrente che l'ipnosi è una tecnica psicoterapica che non ha nulla di superiore rispetto ad altre di tipo comportamentale e/o suggestivo.
Vi sono dati empirici che dimostrano una buona azione della terapia cognitivo-comportamentale sulla sindrome del colon irritabile.
Ne parli con il suo psichiatra.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks