Consiglio nuova terapia

Buonasera,
soffro di ossessioni e pensieri intrusivi senza compulsioni da molti anni.
Al momento da quattro anni sto prendendo 20mg di Cipralex senza grandissimi risultati.(specialmente ora)
Ho intererrotto qualche mese la terapia TCC che avevo seguito per cinque anni.Mi ha aiutato ma il problema è sempre presente.
Ho iniziato a seguire una terapia strategica breve che mi ha parzialmente aiutato ma vedo che comunque il problema persiste e sono abbastanza disperata.
Ci sono altre terapie più specifiche sui pensieri ossessivi? Ho fatto una ricerca e si parla di EMDR,ipnosi e via dicendo.C'è una terapia più specifica che le altre per questo disturbo? Sono anni che giro terapeuti e psichiatri senza riuscire a raggiungere un pò di pace.
Grazie dell'aiuto
Federica
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

un disturbo ossessivo deve essere gestito principalmente da uno psichiatra che di volta in volta se necessario modificherà la terapia e la integrerà con la psicoterapia dove le condizioni lo permettono, scegliendo il percorso più adatto al caso specifico.
Le indicazioni originarie dell'EMDR erano i disturbi d'ansia correlati ad un trauma, poi come spesso succede in questi casi sono state ampliate da chi si interessa a questo approccio, l'ipnosi si basa su un effetto suggestivo con tutti i limiti del caso; per concludere la terapia farmacologica ben condotta resta il cardine della cura di un DOC,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
il problema è che lo psichiatra che mi segue non mi consiglia una terapia psicologica.Mi dice che non può indirizzarmi in quanto è una scelta mia persona.
A suo avviso per un doc puramente ossessivo puro senza compulsioni fisiche quale è la migliore terapia psicologica?
Consideri che i cinque anni di TCC mi hanno dato sollievo per alcune compulsioni fisiche che avevo che sono sparite ma purtroppo non mi hanno dato nessun beneficio per le ossessioni mentali.
Sono davvero arrivata allo stremo e non so più cosa fare ed a chi rivolgermi.
Navigando su internet ci sono così tante terapie che non saprei da dove cominciare.
Grazie dell'attenzione
Federica
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i dati della letteratura scientifica, che coincidono con il mio personale pensiero, dicono che l'aspetto principale in una psicoterapia è la qualità e la positività del rapporto che si riesce ad instaurare tra il terapeuta e il paziente, di gran lunga più importante del tipo di psicoterapia; resta il fatto che per alcuni soggetti l'approccio psicoterapeutico non è praticabile, per altri dannoso.

Quindi o si affida al parere dello psichiatra che però nel suo caso non le consiglia nulla di particolare, oppure prova magari con un colloquio iniziale che alcuni psicologi in questo periodo elargiscono gratuitamente,

Saluti