Il mio medico parla

Salve, soffro da diversi anni di dolori al fianco sx accompagnati al momento del dolore da diverse evacuazioni, fino a sentire il bisogno di svuotare l'intestino, non appena l'intestino si svuota mi rimane il forte dolore al fianco. Aggiungo che soffro molto anche di meteorismo. Il mio medico parla di colon irritabile e mi ha prescritto lexil compresse da prendere 2 volte al giorno per un certo periodo. Il risultato è che stò un pò senza coliche ma poi mi ritorna il dolore.
Ho anche eseguito le seguenti operazioni: appendicite, coliciste e fibroma uterino con asportazione tuba sn. Soffro anche di coliche renali e per il dolore faccio fiala di voltaren.
Devo seguire un'alimentazione sia per il colon che per i calcoli renali?
Desidererei avere un vostro parere su questa mia situazione che non riesco a risolvere.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la diagnosi è confermata, la dieta per il colon irritabile puo' aiutare ma deve essere personalizzata.Giro invece il consulto ai colleghi urologi per il quesito riguardante i calcoli renali.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per il problema "coliche renali" oggi la principale ed in alcuni casi unica indicazione "preventiva" è quella di tenere una buona idratazione, tipo 1-2 litri di acqua al giorno, se non ci sono naturalmente importanti controindicazioni a livello generale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto,
perr quanto riguarda le coliche renali bevo già 2 litri di acqua al giorno,
per quanto riguarda invece il colon irritabile a chi mi devo rivolgere per l'alimentazione? deve essere uno specialista? Lei non mi potrebbe accennare di una alimentazione tipo? E poi il lexil lo prendo già da circa 15 gg. x 2 volte al giorno. per quanto ancora devo continuare?
Grazie.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non perchè come le dicevo la dieta deve essere personalizzata e non ne esiste una valida a priori in questa patologia. Il suo medico o uno gastroenterologo.