Disturbi urinari e colon irritabile

Ho 56 anni ; sono una persona sportiva ma ansiosa ed infatti da molti anni ho disturbi dell'alvo e gonfiori intestinali attribuiti a probabile colon irritabile.Non sono bevitore e mangio leggero.
Questa primavera, dopo allenamenti piuttosto impeganativi di running (partecipavo a gare podistiche), ho cominciato ad accusare disturbi urinari: frequenza e bruciore delle minzioni, senso di mancato svuotamento vescicale e/o senso di peso sovrapubico.
Dopo un periodo di attesa è stata effettuata una prima visita urologic( che ha evidenziato una prostata lievemente infiammata ma non ingrossata )con susseguente assunzione di Ciproxin 500*2 e Mobic per una settimana.
Vi è stato un discreto miglioramento ma dopo 10-15 gg la situazione è tornata al punto di partenza. Ho anche smesso di correre, notando che i sintomi si acuivano dopo stress fiscico o mentale.
Ho effettuato recenrtemente una seconda visita urologica che ha confermato le dimensioni normali della prostata ed ho poi effettuato urinocoltura negativa e spermiocoltura con riscontro di citrobacter freundii.
Di conseguenza ho assunto Bactrim Forte per 10 gg.
Inoltre ho cominciato ad assumere fermenti lattici ed yoghurt per cercare di regolarizzare la funzione intestinale.
Mi rimane però ancora la sensazione continua e fastidiosa di dovere urinare e spesso il senso di peso sovrapubico.
E' corretto attribuire i miei sintomi al citrobacter freundii ? Oppure è plausibile che i miei disturbi siano principalmente dovuti al colon irritabile? E cosa potrei fare in tal caso oltre ai rimedi dietetici ?
Ringraziando sentitamente, aspetto una risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente c' è sempre una correlazione tra il colon ed i sintomi urinari, sicuramente alla sua età entra a fara parte del discorso anche un fisiologico ingrandimento della prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com