Problemi intesinali: tipo ansioso e soffro di sindrome del colon irritabilie

Buongiorno, premetto che sono un tipo ansioso e soffro di sindrome del colon irritabilie. Detto cio vorrei capire come mai da circa 1 mese ho disturbi che non ho mai riscontrato prima. In vacanza circa 1 mese fa ho sofferto di stitichezza con goniore addominale esagerato da non poter neppure uscire e avevo anche un fastidio al basso ventre e alla schiena all'altezza dei reni ( penso ). Qulle poche volte che andato le feci erano durissime e a pallini con fuoriuscita di muco.. Poi venendo a casa a cosa non e ' migliorata pero 'e' cambiata, perche le feci non erano piu dure, pero' spesso mi viene voglia di andare in bagno ma faccio slo liquido giallastro leggermente gelatinoso accompagnato da scariche di fuoriuscita di gas e poi eventualemnte da feci piu o meno normali. Alle volte verdastre alle volte marroni scure altre marroni chiare. Il mio medico e' in ferie e torna fra 10 gg. Dice che puo' essere il colon irritabile. Attendo vs risposte.Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi che concorrono alla definizione di "Sindrome del Colon Irritabile" in realta' sono estremamente variabili, ed e' facile che anche in questo caso potranno farne parte. Certo e' che, visti i recenti cambiamenti dell'alvo, una visita di controllo da parte del suo Curante non sarebbe affatto un'idea sbagliata: gusto per tranquillizzarla e dirimere gli ultimi dubbi residui...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com