Sindrome del colon irritabile?

Ciao, mi chiamo Antonio ed ho 33 anni. Da quasi 1 anno soffro la mattina quasi sempre dopo il risveglio di dolori alla parte alta addominale, accompagnati da presenza di muco in gola, alle volte tosse e mini bruciori di gola. Sono stato dal mio medico che dopo avermi fatto fare delle analisi del sangue (dove ha riscontrato che i valori sono ok senza nessun problema) e successivamente un ecografia all'addome totale (anche in questo caso tutto ok), mi ha detto che soffro di sindrome del colon irritabile probabilmente aggravata da un pò di stress. Mi ha consigliato di fare una dieta generica eliminando certi cibi e preferendone altri, ma la situazione non è cambiata molto.
Quindi, successivamente sono andato da un gastroenterologo, ho fatto visionare tutte le analisi fatte ho raccontato tutti i miei sintomi,anche lui ha pensato alla sindrome del colon irritabile, alla fine mi ha fatto fare l'analisi delle feci per vedere se era presente il virus dell'helicobacter. Il risultato delle analisi è stato negativo. Lui mi ha detto di ritornare se il risultato fosse stato positivo.
Ora, mi ritrovo sempre con gli stessi sintomi, dolori all'addome alto, muco in gola, alle volte tosse e bruciori di gola, alternanza di periodi di stipsi alternati a diarrea e periodi di normalità, alle volte dolori alla schiena.
Domanda? Considerando che lavoro nella grande distribuzione organizzata perennemente al contatto con il pubblico, può essere sindrome del colon irritabile aggravata da stress come dice il mio medico? oppure devo fare ulteriori analisi.
Inoltre, cosa possa fare per stare meglio, oltre a seguire una semplice dieta che nell'immediato mi ha dato dei risultati ma alla lunga non è servita a molto?
Grazie mille. Ciao
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, i sintomi che descrive orientano maggiormente verso una patologia da reflusso gastro esofageo. Consiglierei di sottoporsi a gastroscopia eventualmente con la tecnica transnasale .
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti